Tecnologia

Luna, gli scienziati vorrebbero costruirci delle strade

Una scoperta che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione. I ricercatori stanno pensando ad un metodo adatto a costruire delle strade sulla Luna. Il suolo, infatti, potrebbe essere accessibile a questo “upgrade”, e tutti ritengono che il modo migliore per farlo sia utilizzare due dispositivi come laser e lenti. In altre parole, tramite una lente di Fresnel o convogliando raggi laser sul suolo lunare, è possibile scioglierla e generare delle piastrelle a incastro.

Advertising
Advertising

In questo modo, le piastrelle avrebbero il fine di pavimentare la superficie della Luna e, così facendo, realizzare strade e piattaforme. Tutto con materiale disponibile sul posto, la via ideale considerando i costosissimi lanci dalla Terra. A dimostrare che è possibile “asfaltare” la superficie lunare con piastrelle realizzate sciogliendo la regolite lunare è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati della Facoltà di Ingegneria Meccanica e Scienze dei Materiali dell’Università di Aalen (Germania). Questi hanno collaborato con i colleghi dell’Istituto Federale di Ricerca e Testing dei materiali di Berlino e di altri istituti.

I ricercatori, coordinati dal professor Juan-Carlos Ginés-Palomares, docente di ingegneria presso l’ateneo tedesco, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver condotto alcuni esperimenti con l’EAC-1A. Questa polvere fine ha permesso loro di emulare il suolo lunare. Focalizzando la luce e sciogliendo il suolo, esso si cementa in piastrelle triangolari, che possono essere incastrate e formare così una vera e propria pavimentazione.

Le piastrelle che si ottengono sono solide e possono essere usate a incastro per costruire strade e simili, tuttavia al momento non sembrano sufficientemente robuste, dato che tendono a rompersi e formare crepe.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

2 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

14 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago