La Luna e la terra come eterei Eva ed Adamo



Space X

La Luna si è generata da un corpo celeste che impattò la Terra. Un’immagine eterea che ricorda la creazione di Eva dalla costola di Adamo

La Luna si è generata dal violento impatto di un corpo celeste con la Terra: questo è quanto rivelato da uno studio, a cura di Kun Wang e Stein B. Jacobsen, pubblicato sulla rivista Nature.

Il nostro pianeta bombardato da una serie di corpi celesti, che intercettavano la sua orbita, avrebbe generato la Luna, al pari di Eva creata da una costola di Adamo.  

La Luna e la terra come Eva ed AdamoNella pubblicazione “Potassium isotopic evidence for a high-energy giant impact origin of the Moon“ questa ipotesi viene fondata sulla datazione isotopica del potassio contenuto in alcuni campioni di roccia lunare, portati dagli astronauti a seguito delle diverse missioni del programma americano Apollo.

I geochimici, autori della ricerca, ritengono inoltre che la Luna sia più simile alla Terra che all’oggetto impattatore. Secondo gli scienziati, infatti, la collisione con la Terra avrebbe polverizzato la crosta terrestre, allora in formazione: l’atmosfera allora composta da vapore di silicato ad altissime temperature avrebbe permesso lo scambio di materiale, che una volta condensato avrebbe dato origine alla nostra Luna.

Leggi anche