9 Aprile 2022 - 11:07

Lutto nel cinema italiano: morto il produttore Massimo Cristaldi

Massimo Cristaldi

Si è spento all’età di 66 anni il produttore italiano Massimo Cristaldi. Insieme al padre, è stato importante per il cinema italiano

Uno degli uomini più importanti del cinema italiano. Si è spento, all’età di 66 anni, il produttore italiano Massimo Cristaldi. L’uomo era uno dei più importanti produttori per quel che concerne il cinema italiano. Nel corso della sua lunga carriera, insieme al padre Franco ha realizzato alcuni dei film più belli che il cinema italiano ricordi. Si è spento improvvisamente a Roma nella notte di Venerdì 8 Aprile.

A darne notizia è stata la Cristaldi Pics srl, società che lui stesso ha ereditato dal padre. L’uomo lascia la moglie Simona. La stessa società, su Twitter, ne ha annunciato la dipartita. Classe 1956, il produttore ha iniziato a muovere i primi passi nel cinema diventando assistente e ispettore di produzione presso la società del padre Franco Cristaldi nel 1974.

Diventerà successivamente direttore di produzione. Dal 1983, come organizzatore generale e produttore esecutivo curerà la realizzazione di opere importanti sia della Cristaldi Pictures che della 2Vides arrivando a collaborare con “mostri sacri” del calibro di Fellini, Sergio Corbucci, Francesco Rosi o ancora Nanni Loy.

La carriera di Massimo Cristaldi, però, è stata impreziosita da Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, che nel 1990 ha vinto un Oscar e un Golden Globe per il migliore film straniero. Stava lavorando alla trasposizione filmica del romanzo di Erri De LucaTu, mio“. Le riprese sarebbero dovute partire a Settembre.