Albenga in lutto per la perdita dell’ex sindaco Rosy Guarnieri

AttualitàAlbenga in lutto per la perdita dell'ex sindaco Rosy Guarnieri

Rosy Guarnieri, ex sindaco leghista di Albenga, si spegne all’età di 66 anni a causa di una malattia

Questa mattina si è spenta Rosy Guarnieri, ex sindaco leghista di Albenga, all’età di 66 anni all’ospedale Santa Corona di Santa Pietra Ligure in provincia di Savona. La donna di origini siciliane da circa un anno era affetta da una malattia incurabile.

Rosy Guarnieri è un vero e proprio simbolo di Albenga e aveva rivestito diverse cariche.

La donna era entrata a far parte della Lega dal 2001. A lei venne affidata anche la carica di assessore all’Ambiente e di assessore provinciale ai lavori pubblici, viabilità ed edilizia scolastica in Provincia.

Era poi diventata sindaco di Albenga, comune della provincia di Savona, nel 2010. Oltre ad essere stata il primo sindaco della Lega era anche il primo sindaco donna della storia di Albenga.

La politica era stata segretario cittadino del Carroccio e presidente del Distretto Socio Sanitario Albenghese. Con le elezioni politiche del 4 marzo era stata eletta deputato alla Camera con la Lega.

Rosy Guarnieri, quarta nel listino proporzionale del Collegio Imperia, Savona, Genova sarà ora sostituita da Lorenzo Viviani, secondo nel listino proporzionale per il collegio Genova, Tigullio, La Spezia per la Lega.

Il leader della Lega Matteo Salvini con un post su Facebook ha espresso il suo ultimo saluto all’ex sindaca: “Buon viaggio Rosy, hai fatto in tempo a gioire per la vittoria della tua Lega, anche nella tua amata Albenga, e ci hai salutato. Una preghiera e un sorriso, aiutaci da Lassù”.

Anche il segretario generale della Lega in Liguria Edoardo Rixi ha espresso il cordoglio da parte della Lega Liguria: “Oggi è un giorno tristissimo per tutti noi. Rosy ci mancherà: la famiglia della Lega perde una grande donna, il cui coraggio e determinazione, nella vita e in politica, rimarranno per noi di esempio per sempre”

Secondo quanto riportato da Repubblica,  i funerali saranno celebrati martedì 13 marzo alle ore 10.30 presso la chiesa di Santissima Annunziata a Bastia di Albenga. La famiglia ha richiesto al posto dei fiori la donazione di offerte all’associazione “Basta Poco Onlus” che si occupa dell’assistenza ai malati terminali e alle loro famiglie.

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
54,866
Totale di casi attivi
Updated on 23 July 2021 - 17:49 17:49