Home Uncategorized M, il libro di Paolo Manzo che racconta la storia di un...

M, il libro di Paolo Manzo che racconta la storia di un diversamente abile

La storia di Mario, un ragazzo diversamente abile, raccontata attraverso gli scatti del fotoreporter Paolo Manzo grazie ad una campagna di crowfounding

- Advertisement -

Conobbi Mario nel dicembre del 2015 in un pub e ne rimasi subito colpito. Dalla sua vitalità, dal suo coraggio, dalla sua forza. Ho deciso di raccontare la sua storia per capire il mio lato umano fin dove potesse spingersi. Abbiamo trascorso insieme intere giornate ed è nata una grande amicizia“. Con queste parole il fotoreporter Paolo Manzo inizia il racconto della storia di Mario, di un incontro diventato presto pretesto per dar vita ad un progetto fotografico durato tre anni. Gli scatti realizzati da Manzo fotografano la quotidianità di un ragazzo di Fuorigrotta costretto a vivere su una sedia a rotelle dopo che nel 2002 a sedici anni, a causa di un tuffo, subisce una lesione midollare c4/c5 ASIA A che lo rende tetraplegico.

La campagna di crowfounding

- Advertisement -

Questo progetto fotografico è autoprodotto ed è proprio per questo che il fotografo ha lanciato una campagna di crowfounding per poter pubblicare il libro, che si intitolerà M e cercherà di affrontare il tema della disabilità al di là degli stereotipi e dei cliché. Il suo scopo è arrivare a completare al traguardo delle prevendite di 200 copie che gli permetteranno finalmente di pubblicare il libro. “Lo scopo di questo libro è quello di offrire uno sguardo sulle problematiche sociali in cui versa la disabilità facendo qualcosa di concreto, aprendo una finestra su quegli aspetti che per molti sono ancora sconosciuti”

Paolo Manzo è un fotografo professionista e fotogiornalista freelance. Nel 2008 si è diplomato in Arti Visive presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Scatta foto incisive su temi sociali, politici ed economici, legati prevalentemente alla periferia di Napoli e del territorio circostante e collabora con giornali di rilevanza europea, come El Pais.

Per sostenere la campagna di Crowdbood clicca sul seguente link https://crowdbooks.com/it/m/?fbclid=IwAR25FVma2sqw-RWFsl8yhszc9_v5j7K-KFiU0ITpBF4Ffg0MNX5G3EMQ9jY

- Advertisement -

Covid-19

Italia
43,161
Totale di casi attivi
Updated on 20 September 2020 - 08:20 08:20