Prima Pagina

M5S, ipotesi Di Battista per lavare l’alleanza con Salvini

Per andare incontro agli elettori delusi dall’alleanza con la Lega di Salvini, il Movimento pensa a rimettere gioco Alessandro Di Battista, allontanatosi

Il Movimento 5 Stelle, pur essendo il primo partito in Parlamento, è oggi schiacciato sulle posizioni della Lega, e il leader Luigi Di Maio fatica a tener testa alla potenza comunicativa del leader leghista e Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il risultato è che, mentre la Lega cresce e supera gli alleati di Governo, il M5S perde voti dai delusi di sinistra (che non vedono bene l’alleanza con la Lega) e da destra, verso la Lega.

Advertising
Advertising

Con l’avvicinarsi delle elezioni europee del maggio 2019, il Movimento si vede chiaramente costretto a far qualcosa per invertire il trend. Ed ecco che allora l’ipotesi di richiamare in campo Alessandro di Battista, ex frontman del Movimento ora in USA come inviato del Fatto Quotidiano, si fa concreta. Di Battista potrebbe infatti giocare la carte di volto “puro” del Movimento, allontanatosi prima dell’alleanza di Governo.

L’idea sarebbe quella di candidarlo alle europee 2019. In questo modo il Movimento potrebbe richiamare l’attenzione su di sé, tentando al tempo stesso di frenare l’emorragia di voti a sinistra (anche a causa del fatto che Roberto Fico, accreditato come la sinistra del partito, ha influito finora poco sulle dinamiche di governo). Barbare Lezzi e Paola Taverna sarebbero più che favorevoli al ritorno dell’ex leader, e anche tra i gruppi parlamentari l’ipotesi riscuote consenso. Ovviamente, però, una mossa del genere confonderebbe ancora di più la lotta interna al partito: se infatti Di Maio non riesce ad incidere di più sul governo, a quel punto non solo il presidente della Camera Fico, ma anche il redivivo Alex Di Battista potrebbero farsi venire in mente di tentare la scalata alla leadership.

A dire il vero, questa mossa confermerebbe forse i commenti di molti analisti politici, per i quali l’allontanamento di Di Battista fosse solo una cosa programmata, per poterlo richiamare in causa alla prima occasione utile.

Advertising
Advertising

 

Luigi Daniele

Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Recent Posts

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

11 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

11 ore ago

StudioNews-Speciale Sanremo: tutto sulla quarta edizione

Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…

17 ore ago

Salerno “in love”: in arrivo il week-end dell’amore

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…

17 ore ago

Tragedia a Bellizzi: 40enne trovata senza vita, ipotesi suicidio

Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…

18 ore ago