Il singolo “Sciccherie” di Madame è disco d’oro dopo aver superato 20 milioni di streaming complessivi sulle piattaforme digitali e YouTube. L’artista, classe 2002, è una liceale di soli 18 anni. Il suo vero nome è Francesca e viene da Vicenza.
Parole volutamente strascicate quelle di Sciccherie che rendono il testo oscuro, ambiguo, impenetrabile. Questo perché la cantante modula accenti diversi dal normale per adattarli meglio alla base musicale. In un video con gli Arcade Boyz, l’artista spiega ciò che si nasconde dietro le parole: “Le sciccherie sono tutte quelle cose che possono essere superflue – l’oro, un bel vestito – ma che ci creano dipendenza. Sono le cose più astratte come le cose reali. Come anche le dipendenze affettive”.
Coraggioso da parte di Francesca il tentativo di mettere in musica la fatica di adeguarsi alle sue coetanee, nei confronti delle quali si sente diversa (“metto cose per sembrare come quelle un po’ più fighe”) e i sentimenti nei confronti di un ragazzo con cui vorrebbe spogliarsi delle sciccherie (tutto ciò che in una relazione è inutile e superfluo). Il testo non è in dialetto: l’unico termine che può definirsi dialettale è “ficcatine“, un neologismo con cui Madame si riferisce alla classica avventura di una notte.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…