Mal di testa: come attenuarlo in maniera naturale



mal di testa

Chi non ha mai sofferto anche solo per un giorno di un forte mal di testa? Ecco qualche rimedio naturale per placarlo

La maggior parte dei mal di testa sono causati da tensioni muscolari appunto della testa, delle spalle e del collo anche se le cause della comparsa del dolore possono essere molte altre.

È importante sottolineare che ci sono diverse forme di mal di testa, come ad esempio:

  • la cefalea tensiva che si presenta con dei dolori simili a forti pressioni e pulsazioni su tutta la testa;
  • l’emicrania che è caratterizzata invece da un dolore intenso che coinvolge un solo lato della testa e che può durare da poche ore a qualche giorno. Il dolore intensivo è pulsante, si manifesta in un punto della testa che piano piano, allargandosi, può arrivare a coinvolgerla tutta fino alle tempie e sopra gli occhi.
  • mal di testa da sinusite  che si manifesta soprattutto nella zona della fronte

Per alleviare il dolore momentaneo si può comunque ricorrere a qualche rimedio naturale, ma se persiste bisogna rivolgersi al proprio medico; vediamo quali possono essere questi rimedi:

  • Limone o patate: tagliate ed applicate sulle tempie delle fette di limone o di patata tenendole ferme con un fazzoletto di cotone legato intorno alla testa.
  • Tisane calmanti: allo zenzero, ai fiori di arancio, o anche un’ottima camomilla; se bevute sotto forma di una calda tisana rilassante possono aiutarvi a distendervi e a sentirvi meglio.
  • Massaggio: Un massaggio effettuato lentamente su tempie, viso, collo allevia rapidamente stress e tensione, eliminando il mal di testa.
  • Aroma terapia: Arancia, citronella, eucalipto, lavanda, menta piperita, sandalo sono solo alcuni dei tanti odori che l’aromaterapia utilizza nella lotta all’emicrania.

I rimedi naturali contro il mal di testa sono tanti, vi consigliamo di provare qualcuno per rilassarvi e far sparire questo fastidio!

Leggi anche