Tisana allo zenzero, con un pizzico di cannella!



tisana allo zenzero

Ormai le vacanze sono finite ed è tempo di rimettersi in forma: niente è meglio di una tisana allo zenzero per cominciare!

La tisana allo zenzero con un pizzico di cannella rappresenta un gradevole “drink” da gustare dopo i pasti o in qualunque momento ne sentiamo il bisogno.

Le festività natalizie giungono al termine e nonostante manchi ancora l’arrivo della Befana (la festa più golosa… per i bambini!) è già tempo di rimettersi in forma! Farlo con una tisana lo farà sembrare meno “sacrificante”.

Oltre a sgonfiare la pancia, tra l’altro, questo infuso ha davvero molte proprietà che aiutano l’organismo a combattere l’influenza stagionale (quanti di voi sono a letto con termometro e borsa d’acqua calda?!) e anche a “placare” infiammazioni articolari.

Ma adesso, concentriamoci sui veri protagonisti di questa tisana: lo zenzero e la cannella. Queste sono due spezie che favoriscono il processo digestivo andando a stimolare i succhi gastrici e riducendo il gonfiore addominale,migliorando così la condizione di meteorismo.

La tisana allo zenzero e alla cannella è un vero toccasana per il nostro organismo! Semplice da preparare e soprattutto naturale, avrà degli effetti benefici che ci consentiranno di contrastare molteplici disturbi. Vediamo allora più da vicino quali giovamenti possiamo trarre dal suo consumo.

Lo zenzero

Come abbiamo già notato, lo zenzero, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie riesce a “sedare” le infiammazioni come laringiti e mal di gola. Il ruolo che svolge all’interno di questo infuso è altrettanto importante: lo zenzero esercita ancora un’azione rinvigorente e corroborante, sollecitando le difese immunitarie e eliminando le tossine dal nostro corpo, in particolare dal fegato.

Un piccolo segreto (che vi farà comodo soprattutto in questo periodo “post-abbuffate”): lo zenzero, oltre ad avere tutte queste proprietà benefiche, riesce a diminuire il senso di fame.

La tisana zenzero e cannella si profila quindi come una bevanda da prediligere qualora si stesse seguendo una dieta dimagrante.

La cannella

Al pari dello zenzero, la cannella possiede un potere tonificante per l’organismo, in grado di contrastare stanchezza e debolezza, inibisce inoltre la produzione di gas. Avendo un sapore forte che non sempre piace a tutti, vi consigliamo di aggiungerne poco alla volta in maniera tale da bilanciare con lo zenzero! Il mix delle due spezie non vi deluderà!

Come preparare questa tisana? È davvero molto semplice!

Vi basteranno 3 fettine di zenzero fresco, un bastoncino di cannella e 250ml di acqua.

Per prima cosa ricordate di pulire la radice dello zenzero con l’aiuto di un pelapatate, ricavandone delle fettine sottili. Mettete l’acqua sul fuoco e prima che questa raggiunga il bollore spegnete i fornelli; aggiungete a questo punto il bastoncino di cannella e le fettine di zenzero. Lasciate il tutto in infusione per qualche minuto, prendete la vostra tazza preferita, filtrate gli ingredienti e.. non scottatevi! Si sente il profumo da qui!

Ps. per accompagnare la tisana,vi è consentito solo un biscotto… due al massimo!!

Leggi anche