29 Novembre 2017 - 11:49

La cannella, una spezia preziosa non solo a Natale

cannella

La cannella, detta anche “Spezia del Natale, potrebbe essere un’arma contro l’obesità

La cannella è una spezia disponibile sia in forma polverizzata che in piccoli cilindri di corteccia essiccati (chiamati cannelli). È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo.

Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), stimolanti e digestive.

Questa spezia, inoltre, sembra combattere la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.

Ma, come mai è chiamata “Spezia del Natale“?

Semplicemente perchè nel periodo natalizio è molto usata: dal pan di zenzero, ai classici biscotti a forma di alberello.

Recenti studi hanno scoperto che questa spezia, potrebbe essere un’arma contro l’obesità!

Merito di un olio essenziale che le conferisce il suo inconfondibile sapore e che migliora la salute metabolica agendo direttamente sugli adipociti, inducendoli a bruciare energia attraverso un processo chiamato termogenesi.

Questo è quanto emerge da uno studio dello “University of Michigan Life Sciences Institute”, pubblicato sulla rivista “Metabolism”.

Però, prima di aggiungere tonnellate di cannella ai dolci nella speranza di tenere a bada i chili della feste natalizie, i ricercatori avvertono che sono necessari ulteriori studi per determinare il modo migliore per sfruttare i benefici metabolici senza effetti collaterali.

Ma non disperate: la cannella è consigliata anche nel mondo della cosmesi.

Quindi abbandonate i fornelli per questa volta e concedetevi uno scrub-corpo dal profumo elegante che renderà la vostra pelle morbida e levigata.

Vi basteranno:

-Una tazza di sale marino fine

-1 cucchiaio di cannella

-Mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva

-2 cucchiai di olio di mandorle

Mescolate in una ciotola tutti questi ingredienti: il composto deve essere lasciato a risposo per circa un’ora, finché il sale non si è depositato sul fondo.Lo scrub va usato prima della doccia, massaggiato accuratamente per qualche minuto su tutto il corpo e risciacquato con acqua tiepida!