20 Giugno 2020 - 12:25

Malala realizza il suo sogno: laurea ad Oxford in filosofia, politica ed economia

Malala

L’attivista pachistana e più giovane Nobel per la Pace si è laureata a 22 anni. Malala, nel 2012, venne sparata alla testa da un gruppo di talebani

Ce l’ha fatta. Questo è il suo passo conclusivo, quello per cui ha lottato come un leone e per cui, alla fine, è riuscita a coronare ufficialmente il suo sogno. Malala Yousafzai, la giovane attivista pachistana e più giovane premio Nobel per la Pace della storia (nel 2014, quando era 17enne), si è laureata ieri a Oxford in filosofia, politica ed economia, a 22 anni. Un grandissimo risultato per l’attivista, che ora ha ulteriori frecce nel proprio arco.

Non so cosa farò adesso, per il momento sono disoccupata! Ora voglio solo leggere, guardare Netflix e dormire.” ha scritto tramite un post su Instagram. Insieme alle scritte, le foto dei suoi festeggiamenti. Ne posta una in cui è ricoperta di coriandoli, spuma e fiori in un cortile della celebre università inglese, l’altra in famiglia, insieme ai genitori, i fratelli e una grande torta con la scritta “Auguri per la tua laurea“. L’attivista vive in Inghilterra da molti anni, dopo che nel 2012 i talebani in Pakistan le spararono in testa, a 14 anni, per il suo fervente attivismo in favore dell’istruzione femminile e aprire sempre di più le scuole a lei e alle altre bambine locali.

Malala rischiò di morire, ma si salvò miracolosamente e poi venne trasferita all’ospedale di Birmingham. Da allora, dopo un lungo recupero, si è pienamente ristabilita, per poi iscriversi all’università di Oxford, dove oggi si è laureata. Tra gli altri, con lei si è complimentato il celebre scrittore inglese Philip Pullman, che vive proprio a Oxford.