13 Novembre 2019 - 11:17

Maltempo, tromba d’aria a Porto Cesareo: si contano i danni

tromba d'aria Porto Cesareo

La zona di Porto Cesareo in Salento è stata teatro di una violentissima tromba d’aria: gravi danni al porto per le barche dei pescatori

Il maltempo non accenna a diminuire la sua forza distruttiva: dopo Napoli e Venezia, notizie di ingenti danni causati dall’allarmante situazione meteorologica arrivano anche da Porto Cesareo, in Salento, teatro nelle scorse ore di una violentissima tromba d’aria.

Le forti raffiche di vento e il mare in burrasca hanno devastato il porto, causando diversi crolli sul pontile e dei muretti di recinzione.

Tutte le barche ormeggiate sono state sradicate dal vento: alcune sono finite ammassate, altre sono giunte addirittura nei pressi dell’area giochi che si trova a circa 300 metri di distanza.

Anche le barche dei pescatori, che hanno subito i danni più gravi, sono state sradicate dal crollo del pontile presso il quale erano ormeggiate.

Intanto risulta isolata a causa dell’allagamento la frazione di Torre Lapillo teatro di numerosi cedimenti.

Crollata anche la parte alta del pontile che collega Porto Cesareo all’Hotel Lo Scoglio che si trova su uno scoglio collegato alla terraferma tramite un pontile.

Nella giornata di oggi è allerta arancione per il maltempo anche in Basilicata: ieri il suggestivo scenario dei Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è stato reso quasi irriconoscibile da un violento nubifragio.