18 Maggio 2019 - 19:53

Manchester City ‘pigliatutto’ in Inghilterra: vince anche la FA Cup

manchester city, fa cup

A Wembley, il Manchester City si aggiudica la FA Cup, battendo il Watford per 6-0 con tripletta di Sterling; i ragazzi di Guardiola completano il poker in terra inglese

Community Shield, Carabao Cup, Premier League e, dulcis in fundo, FA Cup: quest’anno in Inghilterra è dominio del Manchester City.

A Wembley, i ragazzi di Pep Guardiola vincono anche l’ultimo trofeo della stagione, battendo in finale il Watford. Termina con un tennistico 6-0 con la tripletta di Sterling e le reti siglate da David Silva, Kevin De Bruyne e Gabriel Jesus.

Un match senza storia dall’inizio e fino alla fine: i Citizens indirizzano la gara già nel primo tempo, quando chiudono avanti di 2 gol. Al 26′ sblocca il match David Silva, bravo a liberarsi di un avversario dopo una serie di rimpalli e scaricare con il sinistro alle spalle di Gomes. Il raddoppio arriva al 38′ con Sterling: su un lancio dalle retrovie, Gabriel Jesus con un guizzo riesce a superare il portiere avversario. La palla danza sulla linea di porta dove c’è il numero 7 che deve soltanto spingere in fondo al sacco.

Il tris arriva nel secondo tempo: a siglarlo è Kevin De Bruyne, che si toglie la soddisfazione personale dopo un’annata davvero complicata. Il centrocampista belga sfrutta alla perfezione un contropiede orchestrato da Jesus, salta Gomes e deposita in rete. Al 68′, il City cala il poker e questa volta i due giocatori di Guardiola si scambiano i ruoli: De Bruyne manda in porta Jesus che è freddo davanti al portiere e non sbaglia.

Gli Sky Blue sono insaziabili e al minuto 81 arriva il 5-0 con la doppietta di Sterling, bravo a sfruttare un’ottima giocata di Bernardo Silva e mettere in fondo al sacco. Il ‘set’ si chiude all’87’ e con la tripletta dell’esterno inglese, con il 26° gol stagionale in 51 partite.

Una stagione perfetta per il Manchester City a livello nazionale: l’unica stecca è rappresentata dalla Champions League, con l’eliminazione ai quarti di finale arrivata per mano del Tottenham, che invece si giocherà la finale il 1° giugno contro il Liverpool a Madrid.