Attualità

Manovra Meloni: ecco tutte le misure varate

Il Governo Meloni ha approvato la Manovra finanziaria per il 2023. L’esecutivo ha emesso un comunicato stampa con le misure contenute

Il Consiglio dei ministri si è riunito lunedì 21 novembre 2022, alle ore 21.00 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Giorgia Meloni ha approvato la Manovra finanziaria per il 2023. Per l’occasione, il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, il ddl per il bilancio del 2023.

Advertising
Advertising

Il documento programmatico di bilancio della Manovra

La Manovra si basa su un approccio prudente e realista che tiene conto della situazione economica, anche in relazione allo scenario internazionale. Allo stesso tempo, è sostenibile per la finanza pubblica, concentrando gran parte delle risorse disponibili sugli interventi a sostegno di famiglie e imprese per contrastare il caro energia e l’aumento dell’inflazione.

Altre risorse sono stanziate per interventi di riduzione del cuneo fiscale e dell’Iva su alcuni prodotti. Anche l’aumento dell’assegno unico per le famiglie, le agevolazioni sulle assunzioni a tempo indeterminato per donne under 36 e per percettori di reddito di cittadinanza e la proroga delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa per i giovani saranno nel documento.

Sarà poi la volta delle risorse contro il caro energia. In Manovra, le risorse consentiranno di aumentare gli aiuti a famiglie e imprese allargando anche la platea dei beneficiari ammontano a oltre 21 miliardi di €. Sarà confermata l’eliminazione degli oneri impropri delle bollette, sarà rifinanziato fino al 30 marzo 2023 il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Advertising
Advertising

Ci sarà poi una riduzione dell’IVA dal 10% al 5% per i prodotti per l’infanzia e per l’igiene intima femminile. Per le pensioni, invece, sarà introdotta Quota 103. Confermata anche Ape sociale per i lavori usuranti. Dal 1° gennaio 2023 la soglia per l’uso del contante salirà da 1.000 a 5.000 €.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 4 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Le Diete più Efficaci: Vantaggi, Svantaggi e Come Scegliere la Migliore per Te

Nel panorama delle diete, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze può essere una sfida.…

6 ore ago

Salerno, Ruggi: importanti riconoscimenti al Reparto di Ematologia

Il Reparto di Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo dell'AOU San Giovanni di Dio e…

7 ore ago

Una Guida Completa all’Intelligenza Artificiale: Cos’è, Come Funziona e il Suo Impatto sul Futuro

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con applicazioni che…

7 ore ago

L’impatto dei social media nel gioco online: Analisi dei dati

Il mondo del gioco online è in continua evoluzione, e una delle forze trainanti di…

7 ore ago