Politica

Manovra, arriva anche la tassa su cartine e filtri: i dettagli

Nella Manovra economica, sarà prevista una tassa su cartine e filtri. Il valore sarà di mezzo centesimo per ogni pezzo nella confezione

Una grande sorpresa in arrivo nella Manovra economica. Infatti, in mezzo alle misure fondamentali già sancite da Movimento 5 Stelle e PD, spunta un nuovo micro-balzello. Ci potrebbe essere, infatti, una nuova imposta su quelli che vengono definiti “profitti accessori ai consumi di tabacchi“. In sostanza, ad essere colpite saranno le cartine e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette. L’imposta è molto importante, in quanto nel caso di una confezione da 50 cartine, si tratterebbe di un aggravio di 25 centesimi.

Advertising
Advertising

La norma cita: “Ad essere colpite saranno le cartine, le cartine arrotolate senza tabacco e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette. Essi saranno assoggettati ad imposta di consumo in misura pari a 0,005 € il pezzo contenuto in ciascuna confezione destinata alla vendita al pubblico.
La nuova imposta sul consumo “è dovuta dal produttore o fornitore nazionale o dal rappresentante fiscale del produttore o fornitore estero all’atto della cessione dei prodotti alle rivendite“. Dunque ad essere colpiti saranno soprattutto i tabaccai. La norma impone inoltre che tali prodotti siano venduti solo nei rivenditori autorizzati, escludendo la vendita online.

È vietata la vendita a distanza, anche transfrontaliera, ai consumatori che acquistano nel territorio dello Stato. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fermi i poteri dell’autorità e della polizia giudiziaria ove il fatto costituisca reato, comunica ai fornitori di connettività alla rete Internet ovvero ai gestori di altre reti telematiche o di telecomunicazione o agli operatori che in relazione ad esse forniscono servizi telematici o di telecomunicazione, i siti web ai quali inibire l’accesso, attraverso le predette reti, offerenti prodotti di cui al comma 1.” conclude la comunicazione.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago