Mar Menor, moria di pesci, situazione peggiore del 2019

AttualitàMar Menor, moria di pesci, situazione peggiore del 2019

Migliaia di pesci stanno morendo nel Mar Menor. Il fenomeno sta preoccupando ecologisti ed ambientalisti. Potrebbe trattarsi di anossia

Dalla scorsa settimana nel Mar Menor, nell’area sud orientale della Spagna è iniziato un fenomeno che ha visto la morte di numerosi pesci e crostacei. Un episodio simile si verificò anche nel 2019, evento durante il quale furono recuperati circa 3 tonnellate di pesci morti.

Ora la situazione sembrerebbe persino peggiore secondo il parere di esperti ed ambientalisti, uno dei quali il portavoce dell’Associazione dei Naturalisti del Sud-est, Ser Pedro Garcia. Molti inoltre i turisti in vacanza sul posto che stanno sostenendo gli esperti per portare in salvo la vita di migliaia di pesci ancora vivi nelle acque.

Come nel 2019, la causa della morte di migliaia di pesci sembra sia stata l’anossia, cioè la mancanza di ossigeno, ma non si esclude che la causa possa essere attribuita anche alla presenza di sostanze nocive nelle acque.

Sembrerebbe che molti ambientalisti attivi nella zona abbiano già denunciato da diverso tempo la presenza di sostanze inquinanti presenti nelle acque e attribuibili all’attività agricola intensa nell’area. Ora sulla vicenda indaga anche l’Istituto spagnolo di Oceanografia.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
113,040
Totale di casi attivi
Updated on 19 September 2021 - 11:58 11:58