Marcato S. Severino, il 9 ottobre torna “Puliamo il Mondo”
Somma e Guadagno: "Attraverso i bambini e le agenzie educative del territorio vogliamo che l’attenzione all’ambiente abbia un atteggiamento virtuoso sempre, con un richiamo ulteriore in queste giornate dedicate"
Il 9 ottobre torna ‘Puliamo il Mondo’ a Mercato S.Severino.
E ritorna con la partecipazione attiva di coloro che sono il seme della cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente: i bambini.
L’annuale iniziativa di sensibilizzazione firmata Legambiente ha trovato ancora una volta l’adesione del Comune di Mercato S. Severino attraverso l’Assessorato all’Igiene e Decoro Urbano guidato da Carlo Guadagno.
«I bambini sono straordinari interpreti della sensibilità verso l’ambiente ed un prezioso veicolo di trasmissione nelle famiglie dei messaggi importanti cui una comunità sana e matura deve ispirarsi – spiegano il Sindaco Antonio Somma e l’Assessore Guadagno – dal più elementare rispetto delle regole per una civile convivenza ad un uso consapevole delle risorse, da un corretto conferimento dei rifiuti sino ai temi più complessi legati all’inquinamento. Attraverso i bambini e le agenzie educative del territorio vogliamo che l’attenzione all’ambiente abbia un atteggiamento virtuoso sempre, con un richiamo ulteriore in queste giornate dedicate».
Le classi coinvolte
Dieci le classi di alunni coinvolte: tre del Centro Sociale, tre della San Tommaso d’Aquino e due di piazza del Galdo. Le scolaresche coinvolte saranno impegnate nella pulizia del rione Regina Pacis, di piazza Giovanni Falcone e dei giardini V. Piro.
Sul versante dell’ambiente e della sua tutela, intanto, prosegue il lavoro dell’Amministrazione: «tanto è stato fatto per la mitigazione del rischio idrogeologico e tanto ancora faremo sul fronte della messa in sicurezza del territorio e sulla corretta depurazione delle acque – aggiunge Somma – avere a cuore l’ambiente significa farlo nella pratica e non attraverso qualche slogan fine a se stesso».