Marco Bellocchio dirigerà una Serie Tv su Aldo Moro
Marco Bellocchio ha da poco compiuto 80 anni ma è nelle sue mani e nella sua capacità con la macchina da presa che prenderà forma “Esterno Notte”, una mini-serie televisiva di 6 puntate sul caso Aldo Moro
3 David di Donatello e 8 Nastri d’Argento, fresco inoltre del recente Il traditore con Pierfrancesco Favino, Marco Bellocchio è uno dei mastri registi del cinema italiano. Affidata a lui, perciò, una mini-serie televisiva sul rapimento di Aldo Moro.
Il serial, intitolato Esterno Notte, sarà formato da ben 6 episodi. Le riprese inizieranno nei primi mesi del 2020 e sarà in assoluto il primo esperimento sul piccolo schermo per Marco Bellocchio.
Ben 80 anni sul groppone, ma pronto a una nuova avventura. Ha recentemente rilasciato un’intervista al direttore di Hot Corn, qui in seguito ripostata: “L’idea? Mi è venuta guardando una vecchia fotografia di Aldo Moro in spiaggia, a Maccarese, in una colonia assieme a decine di bambini. ‘Esterno, Notte’ sarà composta da sei puntate in cui cercherò di raccontare il caso Moro dal punto di vista di alcuni osservatori speciali, che per certi versi rimasero al margine del dramma: da Papa Paolo VI, che si impegnò in prima persona per liberarlo, fino ai suoi familiari”.
Non molte le informazioni per ora trapelate su quello che sarà sicuramente un progetto dall’alto potenziale artistico. Intanto Marco Bellocchio è ancora in corsa con la sua pellicola Il traditore verso gli Oscar a febbraio 2020 dove il film nostrano potrebbe avere una nomination come Miglior Film Straniero.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Block Friday, in Europa migliaia di proteste contro l’iperconsumo