Marco Mengoni si racconta tra viaggi ed errori

Prima PaginaMarco Mengoni si racconta tra viaggi ed errori

Ti ho voluto bene veramente è il nuovo singolo di Marco Mengoni. Un viaggio interiore alla riscoperta di se stesso e dei propri sentimenti

[ads1]

In uscita oggi Ti ho voluto bene veramente,  il nuovo singolo di Marco Mengoni disponibile su Vevo e Itunes dove in poche ore ha raggiunto la vetta della classifica dei brani più scaricati. Il singolo anticipa l’album Parole in Circolo #2DUE/DI2DUE che come promesso dall’artista, verrà rilasciato entro la fine dell’anno in corso.

Mengoni non delude e ci propone un’intensa ballad che si carica di emozioni. Il testo scritto in collaborazione con Fortunato Zampaglione, nome già noto al fianco dell’artista per il singolo di successo Guerriero, ha tutte le potenzialità per raggiungere anche i cuori più duri.

Un lungo viaggio che porta Marco ad allontanarsi dagli errori commessi in passato; un viaggio solitario che è quasi una fuga dalle persone care, la cui importanza, sempre più spesso, si riesce a comprendere solo quando esse sono ormai già troppo lontane.

Così sono partito per un lungo viaggio

lontano dagli errori e dagli sbagli che ho commesso

ho visitato luoghi per non doverti rivedere

e più mi allontanavo e più sentivo di star bene

E nevicava molto però io camminavo

a volte ho acceso un fuoco e per il freddo ti pensavo

sognando ad occhi aperti sul ponte di un traghetto

credevo di vedere dentro il mare il tuo riflesso

Un viaggio di formazione, dove il protagonista, partito alla ricerca di risposte, vede cambiarsi in volto e dove la barba che cresce, cela la sua reale maturazione. Un testo molto sofferto che attraversa il dolore e la solitudine che lascia dietro di sé una perdita molto importante. Il senso di colpa e la rassegnazione di chi capisce che a volte anche una sola parola può assumere un valore importantissimo.

Perché ti voglio bene veramente

e non esiste luogo dove non mi torni in mente

avrei voluto averti veramente

e non sentirmi dire che non posso farci niente

avrei trovato molte più risposte se avessi chiesto a te

ma non fa niente

non posso farlo ora, che se così lontana

Marco Mengoni
La copertina del singolo “Ti ho voluto bene veramente”

La musica dolce, a tratti intensa e malinconica accompagna perfettamente il timbro di voce di Mengoni che vuole trasmettere un messaggio importante nel suo nuovo brano: «Voler bene a qualcuno è più importante che amarlo».

La vita è un viaggio e tutto ciò che succede in questo lungo percorso, che sia una passeggiata o una corsa sotto la pioggia, inevitabilmente ci cambia, ci trafigge il cuore e ci arricchisce rendendoci migliori. Ed è proprio quando un uomo si volta indietro verso il suo punto di partenza ormai lontano, che si rende conto che il senso di tutto ciò che stava cercando è da ricercare sul fondo del suo cuore, tra l’eco dei suoi sentimenti.

Sapessimo prima di quando partiamo

che il senso del viaggio è la meta e il richiamo

Suggestivo è il paesaggio naturale che accompagna il video di Ti ho voluto bene veramente, girato in Islanda tra scenari inediti, quasi lunari. Marco si risveglia frastornato e infreddolito senza ricordare nulla. Per ritrovare la sua identità inizia a correre attraverso quei luoghi sconosciuti. Il canto è il corso dei pensieri, un flusso di coscienza che accompagna i sentimenti che ciascuno di noi prova durante una difficile ricostruzione personale.

L’idea è quella di realizzare un mini-film in cui il video di Ti ho voluto bene veramente è solo il primo di un corto a puntate che si completerà con le clip che accompagneranno i brani del nuovo album.

Per il suo nuovo progetto discografico Marco Mengoni ha dato ampio spazio ai gusti e alle scelte della gente comune. Per settimane infatti l’artista, ha attraversato diverse città italiane con lo scopo di far ascoltare i suoi brani e scegliere insieme al pubblico i suoi singoli. Tanti gli scettici che non hanno accettato un biglietto in prima classe sul sedile dell’auto del cantante, ma molte sono state le persone che si sono emozionate e in particolar modo Marco tende a sottolineare ciò che lo ha più colpito di più e l’ha spinto a scegliere Ti ho voluto bene veramente come singolo di lancio al suo nuovo album: “Tutte le persone che salivano in auto dedicavano questo pezzo a qualcuno”. 

Mengoni
#MengoniLive2016

Ed è forse questo il segreto dell’artista che colleziona un successo dopo l’altro. Ultimo la vittoria per gli Mtv EMA nella categoria del Best Italian Act. Il cantante si dice contento ed emozionato e ha colto l’occasione al volo per annunciare, in una speciale chiacchierata con il suo esercito di fans direttamente dalla Blue Room Italiana di Twitter, le 12 tappe del tour che porteranno nelle maggiori città italiane.

Per info visita la pagina Facebook dell’artista (qui).

[ads2]

Elena Russohttp://zon.it
Giornalista pubblicista dal 2019. Collaboro con la grande famiglia di Zon dal 2015. Testarda, determinata, instancabile sostenitrice dei diritti umani. La prima volta che ho scritto qualcosa per dar voce ad una situazione di ingiustizia avevo 8 anni, oggi so che quel giorno ha dato il via ad una ribellione.

Covid-19

Italia
101,080
Totale di casi attivi
Updated on 28 September 2021 - 17:15 17:15