Sotto esame la situazione italiana di Volkswagen, le polemiche non si placano

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Il presidente del Cda della Volkswagen Italia Luca De Meo e l’amministratore delegato e direttore generale Massimo Nordio figurano tra gli indagati dell’inchiesta della Procura di Verona che ha portato ieri mattina la Guardia di Finanza ad eseguire una serie di accertamenti e perquisizioni nella sede italiana della casa tedesca.

Le perquisizioni hanno riguardato non solo  la sede della Volkswagen Group a Verona ma anche la sede della Lamborghini a Bologna; secondo quanto si apprende, sono state disposte dalla procura di Verona che ha aperto un fascicolo su Volkswagen Italia in quanto Lamborghini fa parte del gruppo della casa automobilistica tedesca.

Questa situazione non fa altro che alimentare ulteriore incertezza sul mercato dell’auto ma soprattutto grande preoccupazione degli addetti ai lavori negli stabilimenti Volkswagen e di buona parte dell’indotto. L’ammontare che dovrà pagare la casa tedesca da qui a non molto potrebbe essere molto alto (multe, class action ecc) e mettere in seria difficoltà la situazione economica della società.

Volkswagen, lo scandalo si allarga (e si complica)
Volkswagen, lo scandalo si allarga (e si complica)

“Se dalle indagini della Procura di Verona dovessero emergere illeciti, si rafforzerebbe ancor di più la class action avviata dal Codacons dinanzi al Tribunale di Venezia, che al momento registra la pre-adesione di oltre 12.000 automobilisti“, conclude il presidente Carlo Rienzi.

Intanto qualcuno pensa a come far soldi sfruttando questa difficile situazione dell’industria automobilistica tedesca: Leonardo DiCaprio e Jennifer Davisson, produrranno un film sullo scandalo delle emissioni Volkswagen.

La Paramount ha infatti ha acquistato i diritti cinematografici per il prossimo libro di Jack Ewing, che spiegherà nei dettagli come la società di automobili tedesca sia riuscita a truccare i risultati dei test effettuati sulle emissioni dei modelli diesel.

Insomma, la situazione Volkswagen non è per nulla risolta.

[ads2]

Letture Consigliate