29 Luglio 2024 - 18:22

Marta di Betania: ecco tutto ciò che non sai

Marta di Betania; oggi, 29 luglio, si festeggia una santa dedita alla cura della casa. Scopriamo, insieme, tutti i dettagli

Marta di Betania

Oggi, 29 luglio, si festeggia Marta di Betania. Scopriamo, insieme, tutto ciò che c’è da sapere su questa santa.

La storia

Marta era la sorella di Maria e di Lazzaro. Viveva a Betania, un villaggio a circa tre chilometri da Gerusalemme. Presso la loro abitazione, Gesù amava sostare durante la predicazione in Giudea. 

Marta di Betania: come ci viene presentata nel Vangelo?

Nel Vangelo viene raffigurata come una perfetta donna di casa, ospitale ed indaffarata nelle faccende domestiche, mentre la sorella Maria preferisce, in totale tranquillità, pendere dalle labbra del Maestro.

Il dialogo con Gesù

Iconico, nella storia religiosa, è il rimprovero che Marta muove a Maria:

“Signore, non t’importa che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti“.

Questione di scelte

La saggia risposta di Gesù alla ragazza è la seguente:

Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Marta di Betania: le parole di Sant’Agostino

Sant’Agostino, d’altro canto, commenta:

“Marta, tu non hai scelto il male; Maria ha però scelto meglio di te“.

Culto

È la patrona delle casalinghe, delle domestiche, degli albergatori e dei cuochi. In suo onore sono state fondate numerose congregazioni femminili come le Suore di Santa Marta o le Suore Ospedaliere di Santa Marta. 

Preghiera a Santa Marta di Betania

Con fiducia ci rivolgiamo a te. Ti confidiamo le nostre difficoltà e sofferenze. Aiutaci a riconoscere nella nostra esistenza la presenza luminosa del Signore come tu l’hai ospitato e servito nella casa di Betania.

Con la tua testimonianza, pregando e operando il bene hai saputo combattere il male; aiuta anche noi a respingere ciò che è male, e tutto ciò che vi conduce.

Aiutaci a vivere i sentimenti e gli atteggiamenti di Gesù e a rimanere con Lui nell’amore del Padre, per diventare costruttori di pace e di giustizia, sempre pronti ad accogliere e soccorrere gli altri.

Proteggi le nostre famiglie, sostieni il nostro cammino e mantieni ferma la nostra speranza in Cristo, risurrezione di via. Amen.

Etimologia del nome

Diffuso in ambienti orientali già a partire dal V secolo a.C, il nome Marta potrebbe derivare dall‘aramaico Miryam, antica forma dialettale di Maria, oppure dall’ebraico Mar ovvero ‘signore e quindi significare ‘signora, padrona‘.