25 Febbraio 2021 - 10:26

Marte: la NASA diffonde foto panoramiche del pianeta rosso

Marte

La NASA ha pubblicato alcune spettacolari foto panoramiche di Marte scattate da Perseverance nell’area in cui il rover è atterrato

Ieri, mercoledì 24 febbraio, la NASA ha rilasciato alcune spettacolari foto panoramiche di Marte scattate da Perseverance. Una delle immagini mostra la cresta del cratere Jezero che, secondo gli scienziati, circa 3,5 miliardi di anni fa conteneva un lago profondo. Il rover ha effettuato 142 scatti a 360 gradi con le telecamere ad alta definizione installate sul suo albero. È il primo panorama a 360 gradi ripreso da Mastcam-Z, una coppia di telecamere zoomabili a bordo del rover Perseverance Mars della NASA.

La Nasa, già nei giorni scorsi, aveva diffuso due documenti eccezionali catturati dal suo rover, un video spettacolare del suo atterraggio registrato da tutte le angolazioni, e il suono di una raffica di vento marziano, il primo audio registrato sul pianeta rosso da un microfono. Il video dura poco più di tre minuti ed è il risultato delle riprese fatte da più telecamere dopo l’ingresso del veicolo nell’atmosfera del pianeta rosso.

La missione Mars 2020 fa parte del programma di esplorazione Mars Exploration Program della NASA, che include, oltre a Curiosity, le due sonde Mars Odyssey e Mars Reconnaissance Orbiter attualmente in orbita attorno al pianeta, e l’orbiter MAVEN che è arrivato su Marte nel mese di settembre 2016 e ne studierà l’alta atmosfera.

“Siamo installati su un sito molto buono, da cui possiamo osservare caratteristiche molto simili a quelle trovate da Spirit, Opportunity e Curiosity sulla loro zona di atterraggio”, ha dichiarato Jim Bell dell’Università dell’Arizona.