Martin Scorsese nella direzione dell’Immagine Ritrovata



martin scorsese

Martin Scorsese, non solo un autore e un regista riconoscibile, ma attento amante del cinema, entra nella Direzione dell’Immagine Ritrovata di Bologna 

Come riporta Repubblica, Martin Scorsese entra ufficialmente nella Direzione dell’Immagine Ritrovata di Bologna, noto laboratorio di restauro del film, dove è possibile eseguire tutte le fasi (dal trattamento analogico al digitale).

Da sempre attento alla storia del cinema, alla ricchezza d’immagini che hanno raccontato il mondo e l’esistenza umana, Martin Scorsese possiede già la Film Foundation del 2010 e la World Film Foundation del 2007.

martin scorsese
Martin Scorsese nella Direzione dell’Immagine Ritrovata

Il suo contributo diventa importante nella Direzione dell’Immagine Ritrovata, laboratorio che mira alla valorizzazione del patrimonio cinematografico internazionale, presentando i grandi restauri nei festival più prestigiosi e curando edizioni critiche da lasciare agli appassionati.

Imminente la 29esima edizione del festival Il cinema ritrovato, che coinvolge il centro storico di Bologna dove vengono omaggiati i grandi classici, film inediti riscoperti, accompagnati da dibattiti e retrospettive tematiche.

Dal 26 giugno al 3 luglio il Festival proietterà un fitto programma sul grande schermo in Piazza Maggiore e in tre sale, tra cui una dedicata a Martin Scorsese.

Uno dei pochi registi impegnati concretamente ed artisticamente sulla conservazione del cinema, come testimonia uno dei suoi ultimi film, Hugo Cabret, dove l’omaggio all’opera di Georges Méliès stupisce in una meravigliosa ricostruzione in 3D.

Leggi anche