9 Settembre 2021 - 11:07

Il tour virtuale che ti porta “dentro” il Mascagni Festival

Danilo Rea

Venerdì 10 Settembre disponibile online, su “Estate all’Italiana” del Ministero degli Esteri, il concerto di Danilo Rea

Continua il “viaggio” della seconda edizione del Mascagni Festival, partito il 25 luglio e che si concluderà il 16 settembre a Livorno con il concerto della Banda della Polizia di Stato.

Tanti gli appuntamenti che hanno caratterizzato l’importante kermesse, tra concerti lirico/sinfonici, prosa, opera e performance di musica moderna e contemporanea.

La musica con il suo linguaggio comprensibile sotto tutte le latitudini deve superare i confini nazionali e per questo il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Associazione ItaliaFestival (l’associazione multidisciplinare formata da alcuni tra i più prestigiosi festival italiani), lancia il “tour mondiale” di spettacoli di musica e teatro in streaming on demand gratuito per il pubblico internazionale.

Per il secondo anno, infatti l’iniziativa “Estate all’Italiana Festival“, partita il 4 luglio fino al 23 settembre metterà a disposizione, gratuitamente, in streaming live e on demand sul canale Vimeo di Estate all’italiana, un ricco palinsesto dedicato alla cultura e agli spettacoli live.

Domani 10 settembre 2021 lo spazio sarà dedicato al Mascagni Festival con il concerto dell’acclamato pianista jazz Danilo Rea: una grande occasione nonché la promessa di raccontare qualche frammento musicale mascagnano da lui rivisitato.

“Siamo onorati di partecipare alla prestigiosa rassegna Estate all’ italiana, promossa da Italia Festival ed il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale” commenta il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri. “E’ di certo una grande occasione per valorizzare il lavoro che è stato svolto dai festival più prestigiosi del nostro Paese, utilizzando come veicolo lo strumento dello streaming potranno arrivare in ogni angolo del mondo con le note del maestro Rea, che ha sapientemente rivisitato alcune composizioni mascagnane. Il Mascagni Festival esiste da due edizioni, siamo all’inizio di un percorso teso alla valorizzazione della figura di questo grande compositore e direttore d’ orchestra. La risposta del pubblico e l’interesse di partner internazionali ci fa capire l’importanza della riscoperta di un artista che ha fatto tendenza nel corso della sua vita”.