16 Novembre 2020 - 11:42

Mascherano si toglie l’elmo: il Jefecito annuncia il ritiro

Mascherano

Mascherano ha annunciato il ritiro dal calcio: “È ora di terminare la mia carriera”. L’argentino ha segnato la rivoluzione del ruolo difensivo

Javier Mascherano si toglie la corazza da condottiero e dice basta. Il Jefecito non può più comandare, è giunto il momento di cessare il fuoco. L’argentino ha dichiarato il ritiro dal calcio giocato al termine della partita dell’Estudiantes La Plata persa contro l’Argentinos Junior: “Voglio annunciare che oggi mi ritiro dal calcio professionistico, voglio ringraziare questo club che mi ha dato l’opportunità di finire la mia carriera in Argentina”.

È ora di terminare la mia carriera, per le sensazioni che ho, per le cose che mi sono successe in questi mesi a livello personale e dopo averci pensato per tutto questo tempo ma devo chiudere qui” – ha terminato Mascherano con il viso colmo di emozioni.

Le poche partite disputate per via di problemi fisici e personali lo hanno portato a questa scelta. Mascherano ha rivoluzionato il ruolo del difensore, dimostrando che oltre al fisico in campo serve la giusta cattiveria, la testa e il tempismo. Un comandante nonostante la sua statura, un punto di riferimento per molti colleghi. Così come Cannavaro (stessa altezza) comanda, perché i centimetri non contano per difendere la propria porta.

Da difensore si allunga la sua carriera vincendo la Champions League con il Barcellona. Lo inizia a fare per emergenza per poi diventare il suo ruolo chiave.  Abbandona il centrocampo, guidato dal professore Busquets e rende impenetrabile la difesa blaugrana. Il tassello che ha permesso di completare una squadra di super talento. Il Jefecito ci ha dato il suo ultimo saluto, il calcio lo ringrazia.