Masterchef 7: il gran finale. Ecco il nome del vincitore

MasterChef
Foto pubblicata dalla pagina ufficiale di MasterChef Italia

Abbiamo assistito questa sera alla finale del cooking show più famoso al mondo: Masterchef. Dopo tante puntate e tantissime prove, i giudici hanno proclamato il vincitore

Ci siamo, Masterchef è giunto al termine. Questa sera è andata in onda su Sky Uno l’ultima puntata, ma giovedì prossimo inizierà la nuova avventura di Celebrity Masterchef. I giudici Antonia Klugmann, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, hanno deciso chi è il settimo Masterchef italiano.

Mistery Box e Invention test

I tre aspiranti chef rimasti in gara, Alberto, Kateryna e Simone, hanno dovuto affrontare l’ultima mistery box, in cui si sono cimentati nella preparazione di un piatto che li rappresentasse completamente. Il piatto migliore è stato quello di Kateryna, che è diventata di diritto la prima finalista di Masterchef.

Durante l’invention test, i concorrenti si sono confrontati con i piatti di tre grandi nomi della cucina mondiale: Anthony Genovese, Norbert Niederkofler e Pino Cuttaia (qui maggiori informazioni su di loro). Alla fine, però, Alberto non è stato all’altezza della prova ed è stato eliminato ad un passo dall’ultima grande prova della stagione.

Menù degustazione e proclamazione del vincitore

L’ultima prova, come in ogni edizione, consiste nella preparazione di un menù degustazione. Si tratta di piatti che vanno dall’antipasto al dolce ma legati da un filo conduttore. Kateryna e Simone hanno dovuto riassumere tutto il loro percorso in poche portate per permettere ai giudici di scegliere il vincitore.

Il menù degustazione che ha colpito maggiormente i giudici, per la complessità e la bontà dei piatti, è stato quello di Simone! Si aggiudica il titolo di settimo Masterchef italiano e riceve il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.