MasterClass Italian Movie Award: la scuola di cinema gratuita

HomePrima PaginaMasterClass Italian Movie Award: la scuola di cinema gratuita

Sono 100 i partecipanti alla MasterClass, il percorso cinematografico completamente gratuito dell’Italian Movie Award

[ads1]

Una vera e propria scuola del cinema a Pompei dal 4 all’11 luglio per 100 fortunati studenti e non, dai 15 ai 45 anni. Nel parco naturale del centro commerciale La Cartiera, dietro la cattedra della MasterClass si stanno alternando nelle vesti di docenti molti illustri rappresentanti della cinematografia italiana e internazionale.

Gli incontri formativi, all’interno del festival cinematografico internazionale ideato e diretto da Carlo Fumo, danno la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere i segreti, le competenze e le difficoltà del mondo del cinema, utilizzando attrezzature tecniche. A moderare gli incontri, giorno dopo giorno, saranno i direttori della scuola di Cinema di Napoli: Roberta Inarta e Carlo Picone.

MasterClass Italian Movie Award054Lunedì 6 luglio, il primo incontro della MasterClass dell’Italian Movie Award ha avuto due docente. Il make-up designer Vittorio Sodano ha spiegato ai suoi alunni quanto è importante il ruolo del trucco in un film. I partecipanti hanno avuto modo, inoltre, di assistere alla lezione del docente di cinema dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Giuseppe Cozzolino.

Martedì 7 luglio si è svolto il secondo incontro con Antonio De Rosa, direttore della fotografia A.I.C. e IMAGO, e Marco Belardi, produttore cinematografico LOTUS.

Nel corso dell’incontro si sono affrontati i seguenti argomenti: le differenze tra macchine fotografiche e videocamere per fare corti e lungometraggi, l’importanza della luce nel cinema, il ruolo del direttore cinematografico, gli strumenti di lavoro e le varie fasi. MasterClass Italian Movie Award016Agli allievi è stata data, inoltre, la possibilità di cimentarsi in riprese cinematografiche con la CANON C300 MARK II 4K.

Oggi, dietro la cattedra ci sarà una Fabiana Sera (docente di dizione, doppiatrice, attrice e speaker radiofonica), Biagio Di Stefano (art designer, Adobe Certified Instructor e docente presso la Scuola Internazionale di Comics a Napoli).

MasterClass Italian Movie Award075Giovedì 9 luglio, la MasterClass avrà come docente Valerio Caprara, critico cinematografico, giornalista, docente di storia del cinema all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nonché presidente della Regione Campania Film Commission. Insieme a lui ci sarà Giuseppe Colella, presidente del Coordinamento Festival Cinematografici Campani.

 

MasterClass Italian Movie Award066Venerdì 11 luglio la MasterClass ospiterà Alessandro Bencivenni, sceneggiatore e docente presso la Scuola di Cinema Gian Maria Volontè.

L’ultimo appuntamento con la MasterClass sarà sabato 11 luglio, dalle ore 18:00 alle 19:00, con  Gaetano Carito, tecnico del suono vincitore di 4 premi David di Donatello.

Dandovi appuntamento a questa sera con il terzo incontro della MasterClass, vi lasciamo con una galleria fotografica per raccontarvi del percorso formativo che stanno facendo a Pompei i 100 partecipanti.

[ads2]

Annalisa Saggesehttps://zon.it
Con una laurea in filosofia specialistica appesa al muro e una tesi su intersoggettività e comunità nella "Critica del Giudizio" di Kant nel cassetto, mi sono innamorata dell'affollatissimo mondo della comunicazione e dei social network. Appassionata di fotografia e viaggi, sono sempre pronta a partire per poi raccontare! Mi diverto, nel tempo libero, a scrivere favole e racconti che un giorno forse pubblicherò. Il mio motto, preso in prestito dal passato, è "Sapere Aude!"

Covid-19

Italia
73,668
Totale di casi attivi
Updated on 21 October 2021 - 04:19 04:19