Masters 1000 Madrid, c’è Federer: Nadal e Djokovic in cerca di riscatto
E’ stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 Madrid; grande attesa per il ritorno sulla terra di Federer, Fognini cerca conferme
La stagione sulla terra rossa entra nel vivo. Mancano 20 giorni all’inizio del Roland Garros, e prima dello Slam parigino ci sono due appuntamenti da non perdersi. Si tratta dei Masters 1000 Madrid e Roma.
Il ritorno di Federer
Proprio questa mattina, è stato sorteggiato il calendario del torneo che si tiene nella capitale spagnola, e che avrà inizio domani. L’attesa è tutta per Roger Federer, che torna a giocare un match su terra battuta dopo due anni di assenza. L’ultimo partita giocata sul rosso infatti era stata agli Internazionali d’Italia nel 2016, quando perse con Thiem agli ottavi di finale.
Lo svizzero, appena tornato n. 3 del mondo, avrà un Bye al primo turno, al 2° e al 3° turno affronterebbe Gasquet e Monfils. dai quarti la strada si fa in salita, visto che potrebbe trovarsi di fronte uno tra Thiem e Fognini, per poi affrontare Djokovic in un’eventuale semifinale, prima della sfida finale con Nadal.
Djokovic e Nadal in cerca di riscatto
Più duro il percorso di Djokovic, che in Spagna cerca riscatto dopo le precoci eliminazioni ad Indian Wells, Miami e Montecarlo. Dopo un Bye al 1° turno, il serbo potrebbe subito affrontare Dimitrov e poi Cecchinato, che l’anno scorso lo sconfisse al Roland Garros. Ai quarti potrebbe trovarsi di fronte il rientrante Del Potro o Kyrgios, mentre in semifinale uno tra Federer, Fognini e Thiem, e naturalmente Nadal in finale.
Tabellone più semplice per Nadal, che a Madrid cerca riscatto in un 2019 fin qui da dimenticare. Zero vittorie per lo spagnolo, che il miglior risultato l’ha raggiunto con la finale agli Australian Open, persa malamente da Djokovic. Lo spagnolo ha un cammino semplice fino alle semifinali, dove potrebbe trovare uno tra Zverev e Tsitsipas, mentre in finale dovrebbe vedersela con uno tra Thiem, Federer, Djokovic e Fognini.
Fognini e Thiem cercano conferme
Proprio Fognini è uno dei giocatori più attesi. Dopo la vittoria di Montecarlo, è ad un passo dalla Top 10, ed ha saltato i tornei di Barcellona ed Estoril per riprendersi al meglio dall’infortunio. Per vincere dovrebbe però battere uno dopo l’altro Thiem, Federer, Djokovic e Nadal.
L’uomo che però in questo momento spaventa tutti, anche più di Nadal, è Dominic Thiem. L’austriaco sembra finalmente pronto a fare qual passo decisivo per vincere qualcosa di importante, e le vittorie ad Indian Wells e Barcellona lo dimostrano. Potrebbe sprofondare in classifica invece Zverev, che difende la vittoria dello scorso anno.
Il tedesco sta vivendo il suo peggior anno da professionista, ed è stato sconfitto anche nel torneo di casa a Monaco. Infine potrebbero dire la loro i nostri Cecchinato e Berrettini, ancora impegnati in Baviera.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Buon Compleanno Audrey Hepburn: la star oggi avrebbe compiuto 90 anni