Sarà la mostra “Mater Amazzonia. The deep breath of the world, “ a inaugurare la riapertura del Museo Etnologico Vaticano Anima Mundi, dal prossimo 11 gennaio.
Questo è un viaggio all’interno del respiro della Natura, dei fiumi, nella maloca (la casa comunitaria), che raffigura i volti di 400 popoli indigeni e ne sostiene la lotta. Sono annoverati circa 100 oggetti.
Il Papa ha onorato della sua presenza l’inaugurazione dle museo lo scorso 18 otobre, che ha dichiarato: “Mi piace pensare che quello che oggi inauguriamo non sia semplicemente un Museo, nella sua concezione tradizionale.
Infatti ho trovato opportuno il nome che è stato scelto per questa raccolta: Anima Mundi. Penso che i Musei Vaticani siano chiamati a diventare sempre più una casa viva, abitata e aperta a tutti, con le porte spalancate ai popoli del mondo intero.
Chi entra qui dovrà anche sentire che la sua arte ha lo stesso valore ed è curata e custodita con la stessa passione che si riserva ai capolavori del Rinascimento o alle immortali sculture greche e romane”.
Nel museo sono contenute diverse testimonianze di popoli non europei, in ben 80mila opere, che ogni visitatore può ammirare attraversando una passerella. I soggetti delle collezioni, costruite con materiali delicati, sono esposti a rotazione.
Il continente attualmente esposto è l’Oceania, e la direttirce Barbara Jatta ha dichiarato che: “È stata scelta l’Oceania come primo continente a essere esposto, perché è il punto più distante dal Vaticano.
Padre Nicola Mapelli, direttore del Museo, dichiara: “L’allestimento di questa prima sezione dedicata agli indigeni australiani e agli abitanti delle Isole del Pacifico , è stato fatto in collaborazione con i discendenti di coloro che hanno scolpito gli oggetti. Abbiamo accettato i loro suggerimenti anche sull’allestimento”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…