Il messaggio di Mattarella al Forum Ambrosetti di Cernobbio
Il messaggio di Sergio Mattarella fatto pervenire al Forum Ambrosetti di Cernobbio è un appello ad un’Europa unita in vista di grandi sfide globali
Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto arrivare un suo messaggio al Forum Ambrosetti di Cernobbio.
Dalla voce dell’ex Premier Enrico Letta, la missiva appare come un appello all’unità per un’Europa il cui recente voto “ci dà l’occasione di costruire un programma più vicino alle aspettative dei cittadini” e chiamata a sempre più importanti sfide globali quali i cambiamenti climatici e demografici, le rapide trasformazioni tecnologiche” e ad offrire una solida alternativa alle incipienti tensioni politiche e alle massicciamente percepite minacce alla sicurezza.
Multilateralismo per evitare guerre commerciali
Coesione e crescita devono essere per Mattarella i due obbiettivi principali dell’Europa, da raggiungere tramite la revisione del Patto di Stabilità e la creazione di un sistema fiscale europeo, soprattutto per le grandi aziende multinazionali, che sia equo e corretto.
L’inquilino del Quirinale definisce poi inappropriate le guerre commerciali che mettono l’una contro l’altra le grandi potenze del mondo ed auspica, per evitarle, la riaffermazione del multilateralismo fondato su regole condivise. “L’apertura degli scambi potrà rilanciare la fiducia”, chiosa infine il Presidente che riafferma col suo discorso la funzione di “pilastro sociale” dell’Ue giudicando come necessaria la riapertura del dialogo tra cittadini e istituzioni.