Attualità

USA, Matteo Barattieri muore dopo il concerto dei Blondie

Matteo Barattieri, noto ambientalista, era un volto molto noto in Brianza e nei dintorni. Il tragico accaduto si è concretizzato a Nashville

Una tragedia negli USA che ha come oggetto un volto noto dell’ambientalismo. Matteo Barattieri, volto molto noto in Brianza e grande conoscitore e amante del Parco di Monza, ambientalista convinto, è deceduto tragicamente. L’ambientalista era negli Stati Uniti per un concerto dei Blondie, la sua band preferita. L’uomo si trovava vicino a Brownwood Drive, a Nashville, dov’è stato investito, secondo il racconto di un testimone.

Advertising
Advertising

Sono ancora in corso le indagini. Matteo Barattieri era un volto molto noto in Brianza, ma non solo. Nato a Monza nel 1965 aveva conseguito la laurea e il dottorato in geologia. Era impegnato nella divulgazione, didattica ed educazione nei settori naturalistico ed ambientale. Era autore di diverse pubblicazioni scientifiche in campo ornitologico, ed articoli e libri. 

L’uomo aveva cominciato a sviluppare delle vere e proprie guide per il Parco, sempre molto seguite da un pubblico sempre più numeroso, soprattutto dai più giovani che riusciva a conquistare con i suoi racconti. Ma soprattutto era un grande paladino della difesa della flora e della fauna del grande polmone verde. Proprio pochi mesi fa aveva denunciato e si era schierato contro il concerto di Springsteen, nel 2023, sul prato della Gerascia.

Faceva parte del Comitato per il Parco e la Villa Reale.
Ora vai pure con la tua bici a pedalare tra le nuvole e continua a mandarci suggerimenti e nozioni. Ti ricorderemo sempre così.” ha commentato, tramite un post su Facebook, Matteo Stucchi, storico amico di Barattieri.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Cava, ampia partecipazione al convegno “Autismi, progetti di vita, evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Ampia partecipazione, ieri pomeriggio, mercoledì 12 febbraio, al convegno “Autismi, progetti di vita evidenze scientifiche…

2 ore ago

Baronissi investe sulla sicurezza: nuovi incarichi per la Protezione Civile

Il Comune di Baronissi rafforza il proprio impegno nella diffusione della cultura della prevenzione e…

3 ore ago

Salerno, ancora rinnovi sul corso: nuove panchine e partiti i lavori per il terzo lotto

Salerno - Il restyling del Corso Vittorio Emanuele prosegue a ritmo serrato. Mentre il cantiere…

3 ore ago

Al Teatro Arbostella nuove risate con il brillante “Se mi lasci non vale” di Gaetano Troiano

Nuovo spettacolo in cartellone al Teatro Arbostella Gino Esposito. Per i prossimi tre week-end ecco un…

3 ore ago

Salerno, truffa a un’anziana: minorenne la inganna fingendosi carabiniere

La Polizia di Stato di Salerno, nella mattinata odierna, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha…

3 ore ago

“Le declinazioni della Parola: speranza e deontologia nella comunicazione”: il corso di formazione organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania

Nell’ambito del Giubileo del Mondo della Comunicazione, l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania,…

4 ore ago