Maturità 2019, simulazione della seconda prova: Seneca e Plutarco al classico
Al via questa mattina la simulazione della seconda prova in vista dell’imminente maturità 2019. Al liceo classico, confronto tra Seneca e Plutarco
Si sta tenendo in queste ore la simulazione della seconda prova della maturità 2019. Un evento tanto atteso da docenti e studenti a causa delle novità introdotte quest’anno. Le direttive ministeriali, infatti, hanno introdotto la doppia prova. Per il liceo classico, in particolare, il confronto tra un brano in latino ed uno in greco.
Quest’anno, infatti, il brano da tradurre è di Seneca ed è preso dal De Ira. Per il greco, invece, il brano è di Plutarco (con traduzione a fronte) ed è preso dal De cohibenda ira. Infine, gli studenti dovranno eseguire un’analisi dei due brani rispondendo alle tre domande di comprensione del testo.
Per il liceo scientifico è prevista la doppia prova di matematica e fisica ed anche in questo caso la durata massima della prova è di 6 ore.
Per la simulazione della seconda prova di inglese nel liceo linguistico, infine, il Miur ha scelto un brano tratto da “Ritratto di signora” di Henry James. Per tutte le altre prove, qui il link del Ministero.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calciomercato Napoli, per il dopo Hamsik si pensa a Federico Valverde