Settimana cruciale per gli studenti che il prossimo 19 giugno cominceranno l’Esame di Maturità 2024, infatti i maturandi sono in attesa della pubblicazione dei nomi dei commissari esterni sul motore di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che al momento risulta ancora in manutenzione.
L’esame delle ultime classi della scuola secondaria di II grado sarà quindi così caratterizzato:
Il voto finale dell’esame di Stato 2023/2024 sarà composto con un punteggio di partenza del credito scolastico, a cui si andranno ad aggiungere i punteggi delle singole prove scritte e del colloquio. Nello scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno.
La valutazione sul comportamento e sull’educazione civica concorre alla determinazione del credito scolastico. Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi:
La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’Esame. Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l’esame è 60/100. La lode potrà essere assegnata solo a chi raggiunge il 100 su 100 senza bisogno di alcuna aggiunta di “bonus”, ma solo in caso di approvazione all’unanimità da parte della Commissione.
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…
Salerno piange la scomparsa di Claudio Virno Lamberti, figura di spicco nel panorama edile e…
Proteste per guasti non risolti e degrado negli edifici scolastici di San Mango Piemonte e…
Il Teatro Antonio Ghirelli, situato nell’area dell’ex Salid all’interno del Parco dell’Irno, rimane chiuso e…
Il muro dell’ex Convento di via Casa Leone a Cappelle, testimone di decenni di storia…