Maurizio Cattelan, il suo water d’oro scomparso misteriosamente

La storica opera provocatoria del water d’oro (ufficialmente chiamata ‘America’) di Maurizio Cattelan è stata derubata al Blenheim Palace

Una scomparsa improvvisa ma misteriosa. Allarme per l’artista Maurizio Cattelan: la sua opera provocatoria ‘America’ che raffigurava un water d’oro è stata rubata.

Advertising
Advertising

La scomparsa risale nella notte tra venerdì e sabato: l’opera era in esposizione al Blenheim Palace nell’Oxfordshire, sud-est dell’Inghilterra, nonché casa di Winston Churchill. Un luogo sorvegliato praticamente con costanza ma i malviventi sono riusciti nell’intento di rubare il water. L’opera era totalmente ricoperta d’oro con ben 18 carati.

Cattelan, tempo fa, aveva suggerito a Donald Trump di comprare il ‘water provocatorio’ per sé e di installarlo nella Casa Bianca in America. Come riporta Repubblica, la polizia inglese sta indagando per ritrovare l’opera e, secondo una prima ricostruzione dalle videocamere di sorveglianza, i ladri si sono allontanati dal ‘luogo del delitto’ a bordo di un furgone.

Intanto è stato fermato un uomo, un 66enne ritenuto complice del furto ma è ancora caccia ai veri responsabili. Inizialmente era stata sparsa la voce che l’opera era stata ritrovata in maniera lampo, ma la notizia è stata smentita. Continuano le indagini ed il museo è rimasto chiuso al pubblico nella giornata di sabato per permettere agli agenti di provare a risalire ai ladri.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

CNA, più che positivo il bilancio di MeraviglioSA

“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Tragedia a Torrione, anziana investita e uccisa in via Lungomare

Un'altra tragedia ha colpito via Lungomare a Salerno nella mattinata di oggi, giovedì 9 gennaio.…

6 ore ago

Si riaccendono le luci sul palco pop della Campania: il 12 Gennaio Lazza al Palasele con il Locura Tour

Si riaccendono domenica prossima, 12 gennaio 2025, le luci sul palco pop della Campania con…

6 ore ago

Lotteria Italia 2024: record di biglietti venduti a Salerno

La Campania registra un incremento significativo nella vendita dei biglietti della Lotteria Italia 2024. Secondo…

7 ore ago