El Shaarawy
Foto: Shanghai Shenhua

La Chinese Football Association (Cfa) stravolge il tetto ingaggi per gli stranieri. In molti pensano al ritorno in Europa: ecco i più pagati

Per un decennio la Cina è stata la meta di molte conoscenze del calcio europeo. La voglia di misurarsi in un paese dove anche il calcio è in via di sviluppo, ma soprattutto le stratosferiche offerte d’ingaggio, hanno attirato negli anni molti calciatori.

Ma la notizia di qualche giorno fa secondo cui la Chinese Football Association (Cfa) avesse imposto un tetto di 3 milioni di euro lordi allo stipendio dei calciatori stranieri, rischia di rivoluzionare la fisionomia del campionato cinese. 

Fulmine a ciel sereno per tanti stranieri presenti nel campionato cinese. Campionato che ora rischia di perdere appeal visto che la decisione resterà in vigore fino al 2023. Da sottolineare però che solo i nuovi contratti saranno oggetto di questa legge, mentre per i contratti già in essere non cambierà nulla. Per esempio i vari OscarPellè ed El Shaarawy continueranno dunque a percepire il loro stipendio faraonico, fino alla scadenza del contratto.

Discorso diverso per tutti colore che sono in scadenza di contratto. Una rinegoziazione dei termini contrattuali imporrebbe per forza di cosa l’adeguamento alla nuova linea imposta dalla Federezione. Ecco allora che tutti questi giocatori potrebbero decidere di cambiare aria.

Ma quali sono i calciatori più pagati in Cina?

Nella Chinese Super League, come detto, sono presenti molti giocatori che prima giocavano in Europa e sono proprio loro a guidare la classifica dei calciatori più pagati.

Al primo posto c’è il brasiliano ex Chelsea Oscar che ha un ingaggio annuale di 23,4 milioni di euro. Sul podio Bakambu e Hulk. L’attaccante congolese guadagna 19,5 milioni di euro l’anno, mentre l’ex Porto e Zenit 16,6 milioni. A ridosso del podio gli italiani Pellè ed El Shaarawy con uno stipendio di 15 milioni di euro per entrambi.

Ecco la classifica completa:

  1. Oscar – 23,4 milioni di euro
  2. Bakambu – 19,5 milioni di euro
  3. Hulk – 16,6 milioni di euro
  4. Pellè – 15 milioni di euro
  5. El Shaarawy – 15 milioni di euro
  6. Paulinho – 14 milioni di euro
  7. Eder – 13 milioni di euro
  8. Fellaini – 12,4 milioni di euro
  9. Arnautovic – 11,9 milioni di euro
  10. Alex Teixeira – 10,9 milioni di euro
  11. Talisca – 9,3 milioni di euro
  12. Hamsik – 8,8 milioni di euro