Icons. Gli scatti di McCurry arrivano a Pavia
Saranno gli oltre 100 scatti di McCurry i protagonisti della mostra Icons in programma fino al 3 giugno nel castello Visconteo di Pavia
Sarà il castello Visconteo di Pavia ad ospitare, in una mostra intitolata Icons, gli oltre 100 scatti che ripercorrono la carriera di Steve McCurry.
Un viaggio attraverso le sensazione, le prospettive e le emozioni di uno dei fotografi contemporanei più famosi al mondo che pone al centro della sua attenzione l’umanità, la shared humanity.
Paesaggi, volti e sguardi di ogni genere sono i protagonisti preferiti delle fotografie di McCurry che, nelle audioguide in dotazione ad ogni visitatore, descrive la nascita di metà delle immagini in mostra e racconta, attraverso un video, il suo modo di intendere la fotografia.
La mostra, curata da Biba Giacchetti, presenta le immagine più significative e drammatiche degli ultimi decenni da guerre, terremoti e sofferenze fino ad arrivare a Sharbat Gula, la ragazza afghana dagli occhi verdi del campo profughi di Peshawar.
Sono inoltre presenti immagini di tradizioni, culture e terre lontane che fanno di McCurry un artista cosmopolita a tutti gli effetti evidenziando la sua capacità di superare ogni frontiera per conoscere, ritrarre ed esportare tutte le molteplici facce dell’umanità.
La mostra, che da ormai 2 anni gira l’Italia, sarà aperta al pubblico fino al 3 giugno 2018 con un programma di attività pensate per tutta la famiglia costituito da incontri, laboratori didattici e visite guidate.
Icons propone infine un catalogo contenente storie e segreti delle immagini più amate e conosciute di McCurry.
ARTICOLO PRECEDENTE
Elezioni 2018, Matteo Renzi riapre la querelle con Liberi E Uguali
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento