Una delle 4 Medaglie Fields è stata assegnata alla matematica ucraina Maryna Viazovska, del Politecnico di Losanna.
Con Maryna Viazovska hanno ricevuto il premio:
Il premio, consistente in una medaglia d’oro e una ricompensa di 15mila dollari canadesi celebra le “scoperte eccezionali” di ricercatori sotto i 40 anni. La cerimonia di premiazione si è tenuta ad Helsinki nell’ambito del Congresso internazionale dei matematici.
Maryna Viazovska, 37 anni, è ucraina ed è la seconda donna a vincere il premio in 80 anni di storia. Dal 2017 insegna all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, in Svizzera e durante l’invasione dell’Ucraina, a febbraio, ha dichiarato: “La mia vita è cambiata per sempre”.
La matematica ha ricevuto la ricompensa per aver risolto una versione di un problema secolare, quello dell’impilamento compatto di sfere.
“I matematici si rompevano la testa sul problema da diversi decenni, anche i più grandi specialisti avevano rinunciato”, racconta all’Afp, Renaud Coulangeon, docente all’Università di Bordeaux. Maryna Viazovska è riuscita in un “tour de force” trovando “la prova magica”.
La International Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics, o più semplicemente medaglia Fields, è un premio riconosciuto a matematici di età inferiore a 40 anni.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…