3 Dicembre 2021 - 09:57

Mercato immobiliare in Italia: finalmente una ripresa

mercato

Negli ultimi 10 anni il mercato immobiliare in Italia ha vissuto un periodo nero; sempre meno compravendite significa anche una discesa inesorabile del valore delle abitazioni, soprattutto nei piccoli centri e nelle periferie delle grandi città

Da vari mesi però sembra che la ripresa del mercato immobiliare si stia consolidando, per certi versi anche a causa della pandemia. Chi ha vissuto i lock down in un piccolo appartamento senza sbocchi all’aperto vuole infatti oggi una casa più grande e con un giardino o un terrazzo. Inoltre gli incentivi correlati ai vari bonus edilizi stanno spingendo soprattutto i giovani alla scelta di una nuova casa.

Dove trovare la casa giusta


Le caratteristiche da prediligere
Come si sceglie una casa per la vita


Trovare la casa perfetta tra quelle offerte sul mercato non è facile quanto può sembrare. Sono tante le caratteristiche da valutare, soprattutto per chi è alle prese con la scelta della casa per la vita: in Italia la maggior parte di coloro che scelgono una nuova casa ci vivranno per vari decenni. È quindi bene rivolgersi a qualcuno che sappia il fatto suo, che possa consigliare per il meglio. Un’agenzia immobiliare Brescia oggi può offrire anche questo tipo di consulenza, volta a consigliare i propri clienti non solo i migliori affari del momento ma anche le soluzioni migliori, che rispondano alle reali esigenze del singolo o della famiglia. Si ha così la tranquillità di essere accompagnati e consigliati da un professionista, che saprà valutare le necessità del cliente, per poi proporre solo le abitazioni che corrispondono al meglio alle richieste.

Il mercato della casa in ripresa


La realtà post pandemia
Cosa cercano gli italiani


Come abbiamo detto, dopo vari anni di crisi il mercato immobiliare mostra oggi una certa ripresa. Nomisma ha presentato in questi giorni il Terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare dell’anno 2021. In questo documento appare chiaro che tra le motivazioni che oggi spingono più italiani a cercare una nuova casa vi è il desiderio di avere a disposizione più spazio, un accesso all’esterno, una situazione abitativa che offra maggiori comodità e servizi nelle vicinanze. L’aumento delle richieste di nuove abitazioni non corrisponde infatti a una migliore situazione economica delle famiglie italiane, anzi. Sono però cambiate le priorità e anche chi non possiede i fondi per la nuova casa decide di investire in questa fondamentale necessità per la famiglia. E infatti oltre alle compravendite sono aumentate anche le percentuali di chi salda il conto accendendo un mutuo ipotecario.

Prezzi in aumento


Come si trova la casa dei sogni
Le caratteristiche più apprezzate


Nell’ultimo biennio l’aumento della richiesta nel mercato immobiliare è stato di oltre il 23%, cosa che ovviamente sta facendo lievitare anche i prezzi. Si deve però notare che oggi sempre più famiglie preferiscono la periferia, le case in provincia, quelle che offrono più spazi a prezzi inferiori. Non solo, si prediligono più servizi, luoghi con aree verdi nelle vicinanze, oltre che abitazioni di nuova generazione, nuove o completamente rinnovate. Che offrono oltre a più confort anche la possibilità di ridurre le spese per le bollette.