Politica

Merkel: “Tutti scendano a compromessi”. Il consiglio dei ministri in corso

In corso da stamattina il consiglio dei ministri a Bruxelles per decidere le sorti del Recovery Fund. La Merkel invita a trovare un accordo. Olanda ancora fuori

Il Consiglio europeo straordinario riunito a Bruxelles dalle 10 per cercare un accordo sul prossimo bilancio comunitario e sul Recovery Fund per fronteggiare la crisi pandemica. I “frugali” non arretrano rispetto alle richieste dei giorni scorsi e agitano ancora una volta lo spauracchio del rinvio di qualsiasi decisione. Nuovo fronte per i Paesi mediterranei e la Germania di Angela Merkel. Il nuovo asse Italia-Francia trova l’appoggio della Germania della Merkel che auspicano che si raggiunga un’intesa al più presto. “Dobbiamo guardare in faccia la realtà” della crisi “ e tutti devono davvero essere disposti a scendere a compromessi in modo da poter ottenere qualcosa di buono per l’Europa”, ha sintetizzato la cancelliera arrivando al vertice, nel giorno del suo compleanno. Ma “le differenze” tra i leader Ue “sono ancora molto, molto grandi e non possiamo prevedere se riusciremo a raggiungere un risultato”.

Advertising
Advertising

L’Olanda – capofila del fronte dei frugali insieme ad Austria, Svezia e Danimarca – continua a insistere sul voto all’unanimità dei leader sui piani di ripresa nazionali. La  conseguenza sarà la possibilità di bloccare con un veto l’erogazione di fondi ai Paesi che non facciano riforme secondo i desiderata dell’Aja. Ipotesi bocciata sonoramente da Giuseppe Conte e ritenuta impraticabile. 

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

6 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

6 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

7 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

7 ore ago