Improvviso cambio di rotta. Qualcuno parlerebbe in maniera palese di uno spiraglio aperto, ma in realtà semplicemente c’è una sorta di presa di coscienza. L’Europa non è un tiranno, non è un’istituzione irrevocabile, ma è un’istituzione con cui si può trattare. Il Movimento 5 Stelle, dopo tanti proclami, si ammorbidisce e prepara il terreno per dire di sì al MES. A proclamare le intenzioni del partito è stato lo stesso reggente, Vito Crimi, che ha dettato le condizioni per dire di sì allo strumento di stabilità.
“Il MES non è uno strumento adeguato e utile allo scopo, ma se non ci fossero condizionalità, lo valuteremmo. Non possiamo non valutare la situazione in cui non ci sono condizionalità, ci mancherebbe. Il problema oggi è che questo strumento ci porta delle condizionalità future anche imprevedibili. Se avessimo la certezza che nessuno dopo due-tre anni venga a commissariare il Paese, è chiaro che potremmo prenderlo in considerazione. Ma questo deve essere certo e oggi non lo è.” ha dichiarato Vito Crimi.
E ad intervenire per stemperare la tensione è anche il “capo in pectore” Beppe Grillo: “Forse l’Europa comincia a diventare una Comunità. “Giuseppi” sta aprendo la strada a qualcosa di nuovo. Continuiamo così.”
Intanto c’è stata anche fibrillazione a causa dell’ordine del giorno preparato da Fratelli D’Italia proprio per questa questione.
“Quella della Meloni è una trappola su cui non ci si deve gettare a capofitto, non possiamo caderci.” spiega un deputato tra i più vicini ai dossier europei.
Avvertimento ricevuto?
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…