Meteo da incubo: in arrivo temperature fino a 40°

Meteo caldo

Meteo da bollino rosso per la segnalazione di un torrido caldo africano in arrivo questa settimana. Le giornate più calde saranno martedì e mercoledì con picchi massimi di 37-38°. Il termometro potrebbe raggiungere anche i 40° facendo percepire un’alta percentuale di afa

Meteo da record per quanto riguarda il caldo. Dopo la tregua delle scorse settimane che aveva riportato un po’ di ristoro dalla calura estiva, il termometro torna a segnare temperature da capogiro. Non solo caldo, ma afa, tanta afa. È questo il dato più preoccupante secondo i meteorologi che fanno sapere di picchi di 37-38° con una temperatura percepita a più di 40°.

Le zone maggiormente interessate saranno quelle della fascia settentrionale e tirrenica, meno al Sud dove il caldo sarà meno intenso. Al centro,  nelle giornate di martedì e mercoledì si toccheranno i 31° e 36°, con caldo torrido sulle zone interne e afa lungo i litorali. Tra i 30° e i 35° al sud con cieli pressoché assenti da nubi e meteo da bollino arancione.

Il meteo particolarmente preoccupante di questa settimana è dovuto alla presenza di un campo anticiclonico che riporta al centro il problema dell’afa. Gli esperti nel consigliare riparo dalla torrida calura estiva, come sempre raccomandano l’assunzione di acqua  e sali minerali per evitare la disidratazione e raccomandano cibi ricchi di acqua come frutta e verdura. Un certo grado di rischio segnalato dal meteo riguarda bambini, anziani e cardiopatici, ai quali si invita ad uscire solo nelle ore meno calde.