Meteo, freddo invernale in arrivo?



xavier

Le ultime analisi ci dicono che nell’anno 2016 avremo un inverno decisamente differente da quello dell’anno precedente

Le ultime notizie sul meteo che avremo per questo dicembre saranno caratterizzati da due fattori principali: la presenza di un vortice polare poco compatto e assai favorevole ad inviare nuclei molto freddi tendenti alle basse latitudini e un’altra pressione atlantica molto presente principalmente sull’oceano orientale.

Purtroppo, stando alle ultime analisi potremmo non godere di un inverno molto favorevole, ma bensì caratterizzato da episodi di pioggia molto intesa e venti molto forti che si presenteranno con una certa irregolarità considerando principalmente la nostra latitudine.meteo

Successivamente avremo due modalità di irruzione di aria fredda che dovrebbero riguardare il nostro paese in diverse occasioni. La prima è la direzione di aria fredda più occidentale diretta verso la  Francia per poi tuffarsi su Centro-Ovest Mediterraneo.

Questa attiverebbe vortici perturbati tirrenici responsabili di piogge diffuse sulle molte aree tirreniche con maggiori occasioni per freddo e neve. La seconda direzione aria fredda colpirebbe le aree balcaniche, attivando vortici perturbati meridionali e ionici responsabili delle piogge diffuse.

Leggi anche