3 Febbraio 2021 - 09:53

“Mi manchi come un concerto”, la foto scattata a Livorno diventa virale

livorno

La scritta è apparsa alla rotonda d’Ardenza, sul lungomare di Livorno e in poco tempo è diventata virale sui social, complice la percezione comune di un’assenza

Ci sono assenze che finché non vengono riportare alle mente sembrano non far male, non mancare. Ci sono parole che sembrano non avere risonanza finché non sono rese “visibili”. “Mi manchi come un concerto” è la scritta apparsa a Livorno su un cartellone pubblicitario realizzata dallo street artist Gabriele Milani e fotografata dal fotografo e musicista Francesco Luongo in uno scatto in bianco e nero. L’essenziale è stato reso visibile agli occhi e in poche ore questa foto dal messaggio potentissimo ha fatto il giro dei social, diventando virale. Complice un diffuso sentire comune, una mancanza che ci accumuna: l’assenza della musica live negli stadi, nei palazzetti, nelle piazze.

“Ero indeciso se postarla sui social – racconta Francesco Luongo – poi mi sono detto ok, lo faccio, perché è una scritta che racconta troppo bene la situazione assurda che stiamo vivendo, a cominciare dal silenzio assordante a cui è costretta la musica dal vivo e lo spettacolo in generale”.

Sui social a condividerla sono stati davvero in tantissimi, anche cantanti famosi e apprezzati nel panorama musicale italiano quali Emma, Tiziano Ferro, Elisa, Lo Stato Sociale, The Zen Circus.