13 Dicembre 2017 - 08:58

MiBACT promuove nella Capitale le “Passeggiate Fotografiche Romane”

100% Italia

Le “Passeggiate Fotografiche Romane” sono l’ultimo progetto promosso dal MiBACT (Ministero dei Beni ed Attività Culturali). Tre appuntamenti con mostre ed eventi gratuiti da non perdere

MiBACT. La fotografia protagonista dell’evento promosso a Roma dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prende il nome di “Passeggiate Fotografiche Romane” e si terranno dal 15 al 17 dicembre. 

Questo ambito sarà dunque inserito in una più ampia programmazione culturale della Capitale, che ha visto il patrocinio del ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale.

Obiettivo sulla fotografia

Gli interventi di monitoraggio e rilevazione delle principali reti devono fornire al Ministero degli strumenti di implementazione degli interventi, affinché si creino delle sinergie per mettere in risalto le realtà della fotografia locale e nazionale. 

L’obiettivo di questi tre giorni di eventi organizzati dal MiBACT è quello di dar vita a dei percorsi -veri o simulati- che parlino delle peculiarità di ogni genere fotografico, dei personaggi di spicco, ma anche delle principali mostre, laboratori, performance ed eventi quasi tutti gratuiti.

In tal modo il pubblico romano potrà scoprire la bellezza di questo tipo di arte, reinterpretata in una chiave contemporanea ma, al contempo, celebrando la sua funzione originaria, che è quella della memoria. 

I percorsi dell’Arte

Questo calendario itinerante si snoderà da Villa Albani a San Lorenzo, dal Vittoriano al Ghetto, dal Pigneto a Torpignattara, passando per Valle Giulia fino al Palazzaccio e da Trastevere a San Paolo. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *