6 Maggio 2020 - 16:11

Migranti, scontro nella maggioranza: Bellanova valuta dimissioni

Teresa Bellanova

Tra Movimento 5 Stelle e PD si va verso lo scontro sulla sanatoria per i migranti. Bellanova minaccia le dimissioni, il Movimento si oppone al provvedimento

Tira aria molto pesante, nel Governo. Lo scontro nella maggioranza si acuisce. Il tema? I braccianti migranti da regolarizzare nel settore agricolo. Il ministro Teresa Bellanova, qualche giorno fa, aveva proposto la regolarizzazione dei cittadini senza permesso di soggiorno che si trovano in Italia. Il problema è che, se da una parte c’è il sostegno del PD, dall’altra (il M5S) piovono chiusure e restrizioni. E, di fronte a questo caos, la rappresentante di Italia Viva minaccia le dimissioni.

La questione mi pone di fronte a una riflessione attentissima, per me è motivo anche di permanenza del Governo. Non sono qui a fare tappezzeria. Per me questa non è una battaglia strumentale, queste persone non votano. In questo Paese tanti guardano al consenso, noi stiamo facendo una battaglia per quelli che non voteranno. Facciamo lavorare in modo regolare i cittadini senza permesso di soggiorno che sono in Italia, oppure le aziende lasceranno marcire i prodotti. Oppure le aziende li utilizzeranno in modo irregolare, magari anche attraverso la criminalità.” ha dichiarato Teresa Bellanova.

Per contro, Vito Crimi, capo politico del Movimento 5 Stelle, ha risposto: “No a una sanatoria dei migranti nell’agricoltura stile Maroni. Le ipotesi in campo, che prevedono la concessione di permessi di soggiorno temporanei a immigrati irregolari, non aiutano all’emersione di lavoro nero, tutt’altro. Perché se noi concediamo uno status di regolarizzazione a chi è in Italia illegalmente, consentiamo a queste persone di continuare a svolgere lavoro nero ed essere oggetto di sfruttamento.

Chi la spunterà?