Migranti, Junker risponde al premier Conte: “Soluzioni ad hoc non rappresentano un modo di procedere soddisfacente»

PoliticaMigranti, Junker risponde al premier Conte: "Soluzioni ad hoc non rappresentano un...

Migranti: il presidente della commissione Ue Jean-Claude Juncker risponde al premier Conte. “Avete ragione ma no soluzione ad hoc”

Sulla questione migranti c’è ancora tanto da fare. “L’Italia invoca da tempo una cooperazione regionale sugli sbarchi”, e gli avvenimenti di questo fine settimana “hanno dimostrato un senso condiviso di solidarietà da parte degli Stati membri”Sono queste le parole del presidente della commissione Ue Jean-Claude Juncker, nella lettera di risposta al Premier Conte.

Tuttavia – continua – queste soluzioni ad hoc non rappresentano un modo di procedere sostenibile”. Junker ha inoltre affermato che la Commissione è pronta a svolgere il ruolo di coordinatrice ma solo momentaneamente, in attesa di un “quadro più stabile”. Secondo il presidente della Commissione europea, l’UE non ha alcuna competenza per determinare i porti più sicuri per gli sbarchi.

Il premier Conte: “Stiamo realizzando quel cambiamento che, anche sul fronte della gestione dell`immigrazione, avevamo promesso”.

Le parole del Presidente del consiglio, Giuseppe Conte, sono confortanti.

In un post pubblicato su Facebook, questo è ciò che ha detto: “Sul fattore migranti, oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti. La risposta del Presidente Juncker, che ringrazio, di fatto accoglie il principio secondo cui l`immigrazione è una sfida europea, che riguarda tutti i 28 Paesi e che quindi richiede soluzioni europee e non di un singolo Paese“.

Conte si ritiene felice di leggere che la Commissione europea lavorerà con determinazione per attuare questo principio e aggiunge: “Sono altrettanto soddisfatto che sia stata pienamente accolta anche la nostra proposta di creare un “gabinetto di crisi” coordinato dall’Unione europea, proprio per gestire in maniera unitaria, coordinata e stabile l`emergenza migranti”.

 

 

 

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
102,244
Totale di casi attivi
Updated on 27 September 2021 - 09:12 09:12