Politica

Migranti, Junker risponde al premier Conte: “Soluzioni ad hoc non rappresentano un modo di procedere soddisfacente»

Migranti: il presidente della commissione Ue Jean-Claude Juncker risponde al premier Conte. “Avete ragione ma no soluzione ad hoc”

Sulla questione migranti c’è ancora tanto da fare. “L’Italia invoca da tempo una cooperazione regionale sugli sbarchi”, e gli avvenimenti di questo fine settimana “hanno dimostrato un senso condiviso di solidarietà da parte degli Stati membri”Sono queste le parole del presidente della commissione Ue Jean-Claude Juncker, nella lettera di risposta al Premier Conte.

Advertising
Advertising

Tuttavia – continua – queste soluzioni ad hoc non rappresentano un modo di procedere sostenibile”. Junker ha inoltre affermato che la Commissione è pronta a svolgere il ruolo di coordinatrice ma solo momentaneamente, in attesa di un “quadro più stabile”. Secondo il presidente della Commissione europea, l’UE non ha alcuna competenza per determinare i porti più sicuri per gli sbarchi.

Il premier Conte: “Stiamo realizzando quel cambiamento che, anche sul fronte della gestione dell`immigrazione, avevamo promesso”.

Le parole del Presidente del consiglio, Giuseppe Conte, sono confortanti.

In un post pubblicato su Facebook, questo è ciò che ha detto: “Sul fattore migranti, oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti. La risposta del Presidente Juncker, che ringrazio, di fatto accoglie il principio secondo cui l`immigrazione è una sfida europea, che riguarda tutti i 28 Paesi e che quindi richiede soluzioni europee e non di un singolo Paese“.

Advertising
Advertising

Conte si ritiene felice di leggere che la Commissione europea lavorerà con determinazione per attuare questo principio e aggiunge: “Sono altrettanto soddisfatto che sia stata pienamente accolta anche la nostra proposta di creare un “gabinetto di crisi” coordinato dall’Unione europea, proprio per gestire in maniera unitaria, coordinata e stabile l`emergenza migranti”.

 

 

 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

14 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

35 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

49 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

59 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago