Migranti, Meloni manda un videomessaggio per l’UE
Giorgia Meloni ha mandato un videomessaggio all'Unione Europea. Il presidente ha annunciato misure straordinarie per i migranti
Un’emergenza che va risolta nell’immediato, appena possibile. Per la questione relativa ai migranti, Giorgia Meloni cerca alleati. Un aiuto che potrebbe mettere l’Italia in condizione di accogliere o magari di distribuire meglio l’accoglienza. Il flusso di migranti verso le coste europee, e prima di tutto italiane, è diventato insostenibile. E per questo il premier di Fratelli D’Italia ha deciso di parlare agli italiani con un videomessaggio. Il destinatario, naturalmente, è l’Unione Europea, con cui sembra essersi aperto un conflitto.
“La pressione che l’Italia sta subendo dall’inizio di quest’anno è insostenibile. Figlia di una congiuntura internazionale difficilissima che mette insieme problemi che già avevano i Paesi africani a una situazione di instabilità crescente. Questo è un quadro difficilissimo che potrebbe portare diverse decine di milioni di persone a voler lasciare la propria nazione per cercare un futuro migliore in Europa.” ha dichiarato Giorgia Meloni.
La stessa premier ha annunciato che verranno intraprese, a tal proposito, misure straordinarie nel prossimo CDM di lunedì.
“Nel consiglio dei ministri di lunedì noi porteremo una modifica del termine di trattenimento nei centri di permanenza per i rimpatri di chi entra illegalmente in Italia, limite che verrà alzato al massimo consentito dalla normativa europea ovvero 18 mesi. Non riguarda i richiedenti asilo per i quali oggi il termine massimo è già di 12 mesi e non sarà modificato.“
Infine, Meloni ha concluso: “Serve una missione europea, anche navale se necessario, in accordo con le autorità del Nord Africa per fermare la partenza dei barconi. Verificare in Africa chi ha diritto o meno all’asilo e accogliere in Europa solo chi ne ha effettivamente diritto secondo le convenzioni internazionali.“
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Branko sabato 16 settembre 2023: Ariete determinato
ARTICOLO SUCCESSIVO
Addio a Franco Migliacci, l’autore di “Nel blu dipinto di blu”