Sondaggi: Fratelli D’Italia sempre primo, si stacca il PD
Nei sondaggi Tecnè, Fratelli D’Italia guadagna punti nei confronti del PD. Continua a scendere la Lega, mentre resta distante il M5S
Una giostra, un saliscendi continuo. Così si potrebbero definire i sondaggi delle ultime settimane, animate sempre di più dall’incertezza politica e da una situazione che sembra ribaltarsi di giorno in giorno. A comandare c’è la forza d’opposizione, Fratelli D’Italia, che sta abilmente guadagnando consensi settimana dopo settimana, sfruttando il malcontento degli italiani per il Governo Draghi.
Secondo i sondaggi condotti da Tecnè nell’ultima settimana, infatti, a inseguire c’è sempre il Partito Democratico, che però non cresce più da diverso tempo a differenza degli avversari politici. Distanti la Lega e il Movimento 5 Stelle, che stentano a riprendersi dal crollo degli ultimi anni. Intanto Forza Italia torna stabilmente sopra i dieci punti, pronto a presentarsi come ago della bilancia alle prossime elezioni.
Fratelli D’Italia sale al 22,4%, mentre il PD di Enrico Letta resta stabile e si ferma al 21,7%. La distanza è comunque inferiore al punto percentuale. Cala, intanto, la Lega di Matteo Salvini, che perde un altro 0,2% e sprofonda al 15,2%. A un paio di punti di distanza c’è il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che cresce dello 0,2%, ma non va oltre il 13,1%.
Subito dietro, c’è Forza Italia che non cala e non cresce questa settimana, ma resta stabile al 10,7%. La federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa guadagna lo 0,1% e passa al 4,5%, seguita da Italexit con Paragone al 2,1% (meno 0,1%), Italia Viva di Matteo Renzi al 2,0% (meno 0,1%), Europa Verde al 2,0% (meno 0,1%) e Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni all’1,9% (meno 0,1%).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO