Migranti, Mimmo Lucano attacca Salvini
L’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, da ospite televisivo critica il Ministro dell’Interno. Motivo di discussione è l’immigrazione
Il tema dell’immigrazione. Una delle piaghe d’Italia e del nostro tempo, che con Matteo Salvini come ministro dell’Interno ha assunto una viralità disarmante. Ma c’è chi gli riesce a fare da contraltare. Uno dei suoi maggiori “nemici”, infatti, in questo campo è Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace diventato famoso per la sua propensione all’integrazione, in Italia, degli immigrati. Lucano, ospite in un talk show ieri sera, si è soffermato più volte sulla necessità dell’accoglienza.
“Riace dimostra nelle sue applicazioni pratiche il contrario. Loro hanno voluto creare questo sistema di oppressione, non solo del modello Riace, ma anche dell’idea che ci sta dietro. Hanno preso come equazione quella storia in cui si vuole presentare l’immigrazione, o l’accoglienza, o le persone diverse che arrivano, come un dramma sociale. Ecco, perché questa idea ‘Prima gli italiani’ è uno slogan che Riace in qualche modo sconvolge, perché la società del futuro deve essere una società fondata sull’uguaglianza sociale, sul rispetto dei diritti umani, della dignità umana.” ha dichiarato Mimmo Lucano.
“I ragazzi e i giovani credo che non possano alimentare questo odio perché è pericoloso. Anche in Germania dicevano così: dopo gli ebrei, prima i tedeschi. Questo scontro tra le persone provoca solo, secondo me, una forte tristezza. C’è un sistema messo in atto per costruire una società che si fonda sulla paura. I giovani devono immaginare il futuro come il luogo delle città aperte dove ognuno può avere uno spazio, considerato che noi non siamo i proprietari della terra, dell’aria, dello spazio. A Riace con l’arrivo dei migranti è continuata la vita.” ha poi concluso.
ARTICOLO PRECEDENTE
Viabilità sospesa all’Aeroporto di Fiumicino per furgone sospetto
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giornata contro l’omofobia, Mattarella interviene a sostegno